Notizie su mercato immobiliare ed economia

Cosa c'è da sapere sul pagamento della Naspi di agosto 2020

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

Anche per il mese di agosto 2020 l'Inps provvederà al pagamento della Naspi. Vediamo cosa c'è da sapere sul sussidio introdotto a sostegno dei cittadini in difficoltà e sul calendario dei pagamenti.

Prima di tutto, bisogna ricordare che la Naspi è riconosciuta a chi si trova in uno stato di difficoltà economica a causa di perdita involontaria del proprio posto di lavoro. Sono comprese, ad esempio, le persone che sono state licenziate dal proprio datore di lavoro o i titolari di un contratto di lavoro a tempo determinato che è scaduto.

Per quanto riguarda il calendario dei pagamenti della Naspi, il versamento da parte dell'Inps avviene entro il 15 del mese successivo a quello a cui si riferisce il sussidio (quindi la Naspi corrisposta ad agosto 2020 corrisponde al mese di luglio).  La Naspi ad agosto dovrebbe essere pagata a partire da lunedì 10 agosto.

L'assegno per la Naspi del 2020 non può superare per legge i 1.335, 40 euro al mese, e si riduce del 3% ogni mese a partire dal 4º mese di pagamento. La durata massima della copertura della Napsi 2020 è di 24 mesi.