Commenti: 0
Bonus bici e monopattini, voucher e rimborsi al via dal 3 novembre
GTRES

Il tanto atteso lancio della piattaforma per il bonus bici sta per arrivare. Il prossimo 3 novembre, infatti, è il giorno stabilito per richiedere il rimborso previsto per l’acquisto di monopattini e biciclette elettriche. Vediamo come.

A partire dal 3 novembre, finalmente , la piattaforma web per ottenere il bonus bicicletta sarà aperta per ricevere il rimborso destinato a chi ha già acquistato una bici o monopattino elettrico. Chi invece non ha ancora effettuato nessun acquisto, avrà tempo fino al 31 dicembre 2020 per richiedere il voucher da utilizzare direttamente presso i negozi già registrati sul sito.

Per ottenere il voucher del bonus bici ci si deve registrare tramite l’apposita applicazione web (serve lo Spid), fornendo le necessarie dichiarazioni sostitutive di autocertificazione. Successivamente alla registrazione, il Ministero dell’ambiente fornirà tramite app il voucher bonus mobilità nell’area riservata della stessa app, utilizzabile entro i 30 giorni successivi alla generazione.

Va ricordato che possono fruire del bonus bici per l’anno 2020 i maggiorenni che hanno la residenza (e non il domicilio) nei capoluoghi di Regione (anche sotto i 50.000 abitanti), nei capoluoghi di Provincia (anche sotto i 50.000 abitanti), nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti e nei comuni delle Città metropolitane (anche al di sotto dei 50.000 abitanti).

Inoltre, il bonus bici (o bonus mobilità) vale per l’acquisto di biciclette elettriche e monopattini ed è pari al 60% della spesa sostenuta fino a un massimo di 500 euro. Ma non solo, perché vale anche per servizi di bike sharing e viene riconosciuto, anche retroattivamente, per gli acquisti effettuati dal 4 maggio 2020, e fino al 31 dicembre 2020. Il bonus bici può essere erogato in due maniere:

  • un buono mobilità del 60% e fino a 500 euro, da spendere per l’acquisto di biciclette, anche elettriche, monopattini o servizi di bike sharing;
  • rimborso della spesa sostenuta dal 4 maggio e fino al 4 novembre, pari al 60 per cento e fino a 500 euro in relazione all’acquisto di bici o monopattini.
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette
Pubblicità