Commenti: 0
A chi spetta il bonus baby sitter 2021
GTRES

L’Inps ha fatto chiarezza circa le categorie di lavoratori che possono richiedere il bonus baby sitter 2021, l’aiuto economico alle famiglie con figli minori in didattica a distanza. Vediamo come funziona e a chi spetta.

In attesa della circolare esplicativa, l’Inps ha precisato che l’importo del bonus baby sitter 2021 può arrivare fino a 100 euro settimanali, in caso di figli minori di 14 anni a carico in didattica a distanza o in quarantena (fino al 30 giugno 2021).

Il bonus baby sitter 2021 può essere erogato tramite il “libretto famiglia”, ma può anche essere utilizzato  per l’iscrizione ai centri estivi, ai servizi socio-educativi territoriali, ai centri con funzione educativa e ricreativa e ai servizi integrativi o innovativi per la prima infanzia (in questo caso, però, diventa incompatibile con il bonus asilo nido).

Oltre ai lavoratori autonomi e alle forze dell'ordine, per i mestieri sanitari, il bonus baby sitter 2021 spetta ai dipendenti appartenenti alla categoria dei medici, infermieri (inclusi ostetrici), tecnici di laboratorio biomedico, tecnici di radiologia medica, operatori sociosanitari (tra cui soccorritori e autisti/urgenza 118). Il bonus può essere goduto da un solo genitore se l’altro non accede alle altre tutele previste dal decreto oppure non svolge alcuna attività lavorativa o è sospeso dal lavoro.

Infine, il bonus baby sitter 2021 spetta anche ai medici di base e ai pediatri di libera scelta anche se non hanno un contratto di lavoro dipendente.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account