Qual è la situazione delle bollette delle piccole e medie imprese nell'anno del Covid? Ecco i dati di Unioncamere. Nell'anno del Covid, le bollette di energia, gas, acqua e rifiuti sono state un po' più leggere per le piccole e medie imprese. Come certifica il servizio informativo sul costo dei servizi pubblici locali realizzato da Unioncamere e Bmti, nel 2020 le tariffe pagate dalle Pmi per i servizi pubblici locali sono scese in media del 10,4%, anche se con andamenti diversificati in base ai servizi e al tipo di attività.
In particolare, si è registrato un ribasso delle bollette del 7% per le attività di vendita al dettaglio di ortofrutta, tra il 9 e il 10% per bar e ristoranti e di circa il 13% per attività artigianali, come ad esempio i parrucchieri.
Questi gli esiti di un anno nel quale il prodotto interno lordo è crollato dell'8% a causa degli effetti della pandemia sull'attività economica. Conseguenze che si sono ripercosse in modo differente tra categorie economiche, con turismo e ristorazione tra i settori più colpiti. È chiaro che per le attività maggiormente colpite la diminuzione del costo delle utenze non compensa la riduzione sul fatturato, e allevia solo parzialmente il conto della crisi. (Segue)
per commentare devi effettuare il login con il tuo account