Commenti: 0
Tamponi a prezzi calmierati in farmacia, come e dove farli regione per regione
Elchinator da Pixabay

Con il nuovo decreto Green pass il governo ha introdotto l’obbligo di certificazione verde per i lavoratori del settore pubblico e privato. Contestualmente, ha anche esteso al 31 dicembre 2021 il periodo in cui si possono eseguire test covid con tamponi a prezzi calmierati. Scopriamo come e dove farli, con l’elenco in pdf delle farmacie aderenti all’iniziativa.

Il protocollo d’intesa per i tamponi a prezzi calmierati era stato predisposto, già da inizio agosto, dal Commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo con il Ministro della Salute Roberto Speranza ed i presidenti di Federfarma, A.S.SO.FARM. e FarmacieUnite. L’accordo prevede che il costo dei test antigenici sia di 8 euro per i minori di età compresa tra i 12 e i 18 anni e di 15 euro per gli over 18.

In particolare, per i test con tamponi a prezzi calmierati eseguiti in favore dei minori tra i 12 e i 18 anni, le farmacie aderenti riceveranno un contributo da parte dell’Amministrazione Pubblica pari a 7 euro. La remunerazione complessiva per le farmacie sarà pari a 15 euro, di cui 8 a carico dell’utente e 7 quale quota di contribuzione pubblica.

Le prenotazioni, la gestione degli appuntamenti e l’esecuzione dei test verranno eseguiti autonomamente dalle farmacie, con priorità alla fascia di età 12-18 anni. Inizialmente, i tamponi a prezzi calmierati in farmacia erano previsti fino al 30 settembre, termine successivamente prorogato al 30 novembre e poi fino al 31 dicembre 2021 dal nuovo decreto.

Con il nuovo decreto, inoltre, tutte le farmacie autorizzate a fare i test dovranno aderire al protocollo sui tamponi a prezzi calmierati, mentre l’adesione delle strutture sanitarie rimane su base volontaria. Le farmacie che non adotteranno i prezzi calmierati rischiano multe da 1.000 a 10mila euro e la chiusura dell’attività fino a 5 giorni.

Nel pdf viene riportato l’elenco delle farmacie aderenti in ogni regione d’Italia:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account