Commenti: 0
Capodanno 2022: cosa fare e cosa non fare, ecco tutte le regole anti covid
https://torange.biz/

Il lato positivo è che non siamo più schiavi un calendario che oggi prevede zona rossa, domani gialla, dopodomani arancione, come fu alla fine del 2020. Tuttavia anche il capodanno 2022 sarà soggetto a qualche regola da rispettare - insieme a quanto disposto dal decreto del 29 dicembre - se si vuole scongiurare il pericolo dei contagi covid, soprattutto data la diffusione galoppante della variante Omicron. Ecco quindi cosa potremo e non potremo fare a capodanno 2022.

Cosa non si può fare a capodanno

Tra i divieti del capodanno 2022, ciò che non si potrà fare sarà andare in discoteca o partecipare alle feste di piazza, per il semplice fatto che i locali saranno chiusi fino al 31 gennaio 2022, nonostante le accese proteste dei gestori, e le feste all’aperto vietate, a causa del rischio assembramenti

Cosa si può fare a capodanno

A capodanno 2022 saranno invece permesse le feste in casa o al ristorante. Via libera quindi al cenone, ma, se nel caso dei ristoranti, il super Green Pass è d’obbligo, per le feste in casa sarebbe comunque buona norma accertarsi che i commensali siano vaccinati o abbiano comunque un tampone negativo, per contenere i focolai domestici. Nessun limite nel numero dei commensali è posto per il cenone di capodanno 2022, tuttavia, a differenza di quanto accadde lo scorso anno.

Restrizioni locali per capodanno 2022

Le singole città potrebbero decidere di applicare ulteriori restrizioni alle norme nazionali. A Bologna per esempio il 31 dicembre 2021 sarà vietato accedere a Piazza Maggiore; a Bari sono vietati i fuochi d’artificio; a Sassari non saranno ammessi i balli nei locali di ristorazione e la musica dovrà essere spenta non più tardi dell’una di notte. Più severi ancora sono a Palau, dove sono impedite anche le feste private estese oltre il nucleo familiare, e solo con certificazione verde.

Regole per un capodanno 2022 al sicuro

Ecco quindi alcune regole per festeggiare il capodanno 2022 al sicuro dal contagio.

Capodanno 2022 in casa

Per evitare di portare anche inconsapevolmente il contagio in altre famiglie, è buona norma effettuare un tampone,meglio se molecolare, prima di recarsi in casa di amici e parenti. Durante la festa, rispettare sempre le norme del distanziamento sociale, lavarsi spesso le mani, arieggiare i locali ed evitare di scambiarsi piatti e bicchieri.

Viaggi a capodanno 2022

Viaggiare anche all’estero è consentito in questa fine d’anno. Occorre però rispettare le restrizioni imposte dai Paesi nei quali si approda. Viaggiare in Italia naturalmente si può; via libera in zona bianca e gialla, mentre per spostarsi in zona arancione uscendo dal proprio comune, sarà necessario avere il green pass.

Seconde case a Capodanno 2022

Nessuna restrizione per recarsi nelle seconde case, anche se in altre regioni. Per quanto riguarda i festeggiamenti, vale quanto detto sopra per le feste in casa.

Capodanno 2022 in hotel

Alberghi e strutture ricettive sono aperti al pubblico purchè in possesso di green pass, anche nella versione base.

Capodanno al ristorante

Come detto sopra è consentito il cenone al ristorante purchè in possesso di super green pass, anche solo per consumare un caffè al banco. Quando ci si alza da tavola, come sempre, è d’obbligo indossare la mascherina, rispettare il distanziamento, consultare on line il menu.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account