Visual Capitalist
Con il covid la situazione dei debiti dei Paesi del mondo è peggiorata. Ma quali sono i Paesi con il maggior debito in rapporto al Pil?
Giappone, Sudan e Grecia sono in cima alla lista con un rapporto debito/PIL ben al di sopra del 200%, seguiti da Eritrea (175%), Capo Verde (160%) e Italia (154%). Il livello del debito del Giappone non sarà una sorpresa per molti.
Nel 2010 è diventato il primo paese a raggiungere un rapporto debito/PIL del 200% e ora si attesta al 257%. Per finanziare nuovo debito, il governo giapponese emette obbligazioni che vengono acquistate principalmente dalla Banca del Giappone. Entro la fine del 2020, la Banca del Giappone possedeva il 45% del debito pubblico in essere.
1 Commenti:
Con l'unica differenza che il giappone è indebitato con se stesso è la banca centrale Giapponese che tramite riparmio privato compra le obbligazioni emesse dal proprio governo, noi Italiani non avendo più sovranità monetaria siamo indebitati con banche private e BCE dalle quali veniamo finanziati con tassi da strozzini,giusto questa piccola differenza!
per commentare devi effettuare il login con il tuo account