Commenti: 0
Conversione in legge del decreto milleproroghe 2022: dai bonus casa all'Irpef, tutte le novità
Pixabay

Il decreto Milleproroghe 2022 ha ottenuto l’approvazione dal Senato (196 favorevoli e 26 contrari), che ha licenziato in via definitiva il testo già approvato dalla Camera e che ora verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale per la conversione in legge. Dai provvedimenti per i bonus edilizi e la prima casa, alle misure per la scuola e al limite ai contanti, scopriamo le novità più importanti.

Bonus edilizi senza asseverazioni

Un emendamento al decreto Milleproroghe conferma esplicitamente che i bonus edilizi, diversi dal superbonus, sono esentati dall’obbligo di visto di conformità e asseverazione di congruità per le spese sostenute dal 12 novembre al 31 dicembre 2021 per gli interventi di edilizia libera o di importo complessivo non superiore a 10.000 euro.

Agevolazioni prima casa

Il decreto Milleproroghe stabilisce che, fino al 31 marzo, restano sospesi i termini per il trasferimento della residenza (entro 18 mesi), per chi abbia acquistato una nuova abitazione principale, usufruendo delle agevolazioni prima casa, entro un anno dalla vendita della precedente (nei cinque anni precedenti) o per la vendita della prima casa entro un anno dall’acquisto di quella nuova.

Tari

Il termine per approvare le tariffe per la tassa rifiuti slitta al 30 aprile di ciascun anno, per il solo 2022 al 31 maggio.

Proroga delle cartelle esattoriali

Il decreto Milleproroghe sposta al 30 aprile 2022 i termini per la richiesta di nuova rateazione delle cartelle esattoriali da parte di chi, durante il Covid, non è riuscito a pagare le rate di un precedente piano.

Il beneficio riguarda i contribuenti che erano decaduti da piani di rateazione prima dell’inizio dello stop alla riscossione causata dal Covid (8 marzo 2020, oppure 21 febbraio per le prime zone rosse): questi debitori possono chiedere una nuova dilazione pari a 72 rate, entro il 30 aprile 2022 (rispetto alla precedente scadenza del 1° gennaio).

Sospensione del rimborso prestiti PMI

Sono prorogati al 30 giugno 2022 i termini per erogare aiuti alle imprese secondo il Temporary Framework UE sugli aiuti di Stato, per questo per i finanziamenti fino a 30mila euro erogati dal Fondo di garanzia PMI con rate di rimborso previste nel 2022, possono godere di una sospensione di ulteriori sei mesi. La dilazione si applica ai soli rimborsi previsti nel corso dell’anno.

Decreto milleproroghe 2022, scuola

Capitolo importante nel decreto milleproroghe 2022 dedicato alla scuola. Entro il 15 giugno 2022 dovrà tenersi la prova per il nuovo concorso straordinario per docenti precari con almeno tre anni di servizio. Inoltre, per l’anno scolastico 2022/2023 i posti che risulteranno vacanti dopo le immissioni in ruolo potranno essere coperti assumendo a tempo determinato dalle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS), “limitatamente ai soggetti iscritti nella prima fascia delle graduatorie
provinciali per le supplenze riservate ai docenti in possesso del titolo di specializzazione su sostegno”.

Assunzioni nella Pubblica Amministrazione

Sono diverse anche le proroghe sulle assunzioni e i concorsi nella Pubblica Amministrazione: slittano di un anno le assunzioni a tempo indeterminato del personale cessato negli anni 2009-2012 e 2013-2020; rimandato a fine 2023 il termine per la stabilizzazione dei contratti a termine; saltate le assunzioni nella Sanità in Calabria (ma restano quelle di personale non dirigenziale a tempo indeterminato presso l’Azienda Calabria Lavoro).

Occupazione del suolo pubblico

Il decreto stabilisce anche la proroga al 30 giugno per i ristoranti che vogliono presentare la domanda semplificata, con esenzione autorizzazione e imposta di bollo. Resta invece fissata al 1° aprile la ripresa del pagamento del canone in misura piena.

Addizionali Irpef

L’aggiornamento delle aliquote comunali in base ai nuovi scaglioni slitta dal 31 marzo al 31 maggio.

Irap

Il saldo Irap 2019 e l’acconto Irap 2020 per le imprese che avevano erroneamente utilizzato l’esenzione prevista dal DL 34/2020 vedrà termini spostarsi di ulteriori cinque mesi in più (c’è tempo fino al 30 giugno) per versare il dovuto.

Perdite d’esercizio 2021

Stesse misure di flessibilità previste lo scorso anno (in considerazione della crisi Covid, viene dato più tempo alle imprese per ripianare le perdite) per le aziende con perdite d’esercizio nel 2021 che superano un terzo del capitale.

Limite ai contanti

Il limite al contante torna di 2mila euro fino al 31 dicembre 2022, rimandando di un anno la nuova soglia dei pagamenti sotto mille euro.

Sigarette elettroniche

Deciso anche lo slittamento dei termini di entrata in vigore degli aumenti previsti (5% delle accise), rinviati al 2023.

Bonus psicologo

Un emendamento al decreto Milleproroghe introduce anche il bonus psicologo fino a 600 euro da spendere per cure post stress da pandemia Covid, a disposizione di tutti coloro che hanno un ISEE fino a 50mila euro.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità