Commenti: 0
I 10 trucchi per risparmiare energia in casa
Pixabay

In tempi di rincari dei prezzi delle forniture energetiche è molto importante sapere quali siano i consumi degli elettrodomestici in casa per ottimizzarne l’utilizzo. Ecco 10 trucchi per risparmiare energia in casa e ottimizzare i costi della bolletta elettrica.

Non lasciare i dispositivi in stand by

La prima buona pratica da cui partire per risparmiare sulla bolletta elettrica è evitare di lasciare in stand by i dispositivi elettronici (tv, pc, stampante ecc.). Basti pensare che, infatti, fino al 75% del consumo totale di elettricità domestica è dovuto quelli che vengono definiti "carichi fantasma".

Anche se non stiamo utilizzando un dispositivo, infatti, quando lo lasciamo con la lucina rossa accesa, questo continua a consumare energia elettrica, anche se in minima parte. Come evitarlo? Staccando le spine, magari collegando più dispositivi a una presa multipla, così da poterli spegnere contemporaneamente. 

Come usare la lavatrice

Per risparmiare sulla bolletta elettrica in modo ancor più sostanziale è importante anche saper utilizzare gli elettrodomestici nella maniera più corretta. Quando usiamo la lavatrice, ad esempio, non dovremmo lavare a temperature superiori ai 40 gradi. Altro consiglio da tenere a mente è quello di riempire a pieno carico ogni lavatrice ed eliminare il prelavaggio, se non è necessario.

Come usare la lavastoviglie

Un altro elettrodomestico che particolarmente energivoro è la lavastoviglie. Per migliorarne l'efficienza energetica, è sempre meglio sciacquare i piatti a mano prima di inserirli per il lavaggio, così da poter scegliere un lavaggio veloce a freddo.

Inoltre, è importante la manutenzione, effettuando una corretta pulizia del filtro per consentire un’efficienza maggiore ed evitare l’asciugatura con aria calda, in modo tale che sarà sufficiente aprire lo sportello per ridurre il ciclo di lavaggio di circa 15 minuti e risparmiare così il 45% di energia.

Come usare il frigorifero

Il frigorifero è un altro elettrodomestico che consuma molto e finisce per pesare sulla bolletta. Per risparmiare energia elettrica in casa, però, è importante evitare di tenere aperto per troppo tempo lo sportello e magari anche riporre all'interno del frigo solo cibi freddi, e non quelli ancora caldi. Anche sbrinare il freezer ed evitare di ammassare cibi (non circola bene l’aria) aiuta.

Come usare il forno elettrico

Restando in cucina, ogni volta che si utilizza il forno elettrico sarebbe opportuno impostare l’opzione di cottura ventilata per cucinare, che fa circolare l’aria calda in modo uniforme in tutto il forno, permettendo non solo di velocizzare la cottura dei piatti ma anche di risparmiare sui tempi di funzionamento.

Risparmiare con il microonde

Mentre forse non tutti sanno che in realtà il forno a microonde consuma la metà dell’energia che serve a quello tradizionale e i tempi di cottura sono decisamente inferiori (anche solo per scongelare gli alimenti). Utilizzando il microonde si risparmia sia tempo che denaro.

Come usare il ferro da stiro

A molti sfugge quanto pesi il ferro da stiro sulla bolletta energetica, per questo è importante puntare su un modello della massima classe energetica che, anche se potrebbe costare di più, permetterà di risparmiare in futuro. Nel caso del ferro da stiro è importante anche la manutenzione, evitando che si formi calcare svuotando il serbatoio di acqua ogni volta che si finisce di stirare.

Occhio alla classe energetica

Più in generale, ogni volta che si compra un nuovo elettrodomestico, bisogna tenere a mente che una spesa maggiore per un dispositivo della massima classe energetica si tradurrà in un maggiore risparmio sui consumi energetici nel lungo periodo, finendo per ripagare ampiamente l'investimento iniziale.

Come illuminare la casa

Per quanto riguarda l'illuminazione, le lampadine al led sono quelle che permettono i risparmi maggiori, visto che mediamente la spesa annua media è di 2 euro per 1000 ore. Inoltre, per le serate più intime, l'utilizzo di candele oltre a creare la giusta atmosfera consentirà anche un minore carico energetico in casa.

Come leggere la bolletta

Per risparmiare energia in casa è molto importante anche saper leggere la bolletta. Comprendere le voci del calcolo del consumo è un modo efficace per essere sicuri di aver speso la giusta cifra e conoscere quant’è il proprio consumo effettivo di elettricità. Altro aspetto da tenere in considerazione è la tariffa a seconda dell'orario.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità