Commenti: 0
Giorgia Meloni ha vinto le elezioni, tutti i numeri del verdetto delle urne
interno.gov.it

Giorgia Meloni ha vinto le elezioni. È questo il verdetto inequivocabile delle politiche 2022, come da pronostico Fratelli d’Italia (attorno al 26%) si afferma come primo partito a livello nazionale e la coalizione di centrodestra, di cui fanno parte anche Lega e Forza Italia, raggiunge il 44% dei consensi.

Il centrosinistra, nel complesso, non arriva al 27%. Il Pd si attesta sotto il 20%, il Movimento 5 Stelle è al 14,8%, il Terzo Polo al 7,9%, Italexit all'1,9%. Affluenza poco sotto al 64%, circa il 9% in meno rispetto alle precedenti elezioni politiche (73%). Si tratta, inoltre, del dato più basso della storia della Repubblica italiana.

Entrando nello specifico della coalizione di centrodestra, oltre all’exploit di Fratelli d’Italia, va sottolineato il crollo della Lega di Salvini che scivola all'8,9% dal 17% del 2018. Forza Italia è all'8%, mentre Noi moderati con Lupi, Toti e Brugnato, non ha raggiunto nemmeno l'1% necessario per entrare in Parlamento.

Stando ai dati attualmente disponibili, resterebbero fuori dal Parlamento senza raggiungere la soglia del 3% anche Italexit di Gianluigi Paragone, Unione popolare dell'ex sindaco di Napoli Luigi De Magistris e Italia sovrana e popolare di Marco Rizzo.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account