Commenti: 0

Rishi Sunak è stato confermato come nuovo leader del Partito conservatore e primo ministro de facto del Regno Unito. 

Il fatto però che Sunak sia già arrivato secondo in una gara di leadership con Liz Truss solo poche settimane fa - combinato con la mancanza di una seria competizione per il ruolo - fa si che molti bollino al nuovo primo ministro come "il migliore di un mucchio di cattivi candidati"

Come mostra un sondaggio condotto alla fine della scorsa settimana, la quota di adulti britannici che pensavano che Sunak avrebbe svolto un buon lavoro come primo ministro era equamente diviso: 43% buono, 40% cattivo.

Tuttavia, questo risultato poco convincente sembra molto più positivo rispetto ai due che sono emersi brevemente come suoi principali rivali nel fine settimana. Boris Johnson, costretto a lasciare l'incarico in estate, con solo il 34% degli intervistati favorevoli e Penny Mordaunt, che si è ritirata senza necessità di un voto dalla corsa a primo ministro britannico

Attese contrastanti a parte, la nomina di Sunak è storica. Primo premier britannico asiatico, a 42 anni è anche il più giovane leader del Paese in oltre 200 anni.

Rishi Sunak
Statista

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account