Commenti: 0
Laurea in Europa
landgeist.com

In questa mappa possiamo vedere quale percentuale di giovani in Europa ha un titolo universitario. Un dato che nella maggior parte delle aree è inferiore al 50%. Quello che appare evidente è che la percentuale è molto più alta nelle grandi città di quasi tutti i Paesi. Di solito ci sono più opportunità di lavoro per le persone altamente istruite nelle città più grandi.

Secondo Eurostat, Londra è l'area con la più alta percentuale di giovani laureati. Segue la regione di Sostines, intorno alla capitale lituana Vilnius (73,4%). Anche i Paesi Baschi sono una delle aree europee con i tassi più alti in Europa, dove il 66% dei giovani ha un titolo universitario. Complessivamente, Irlanda, Lussemburgo e Cipro hanno una delle percentuali più alte di giovani con un titolo universitario.

La Romania registra la percentuale più bassa di giovani con un titolo universitario. Quasi tutte le aree hanno una percentuale inferiore al 25% e la Romania occupa addirittura gli ultimi 5 posti in Europa. Tuttavia, Bucarest si comporta molto bene, poiché il 50,5% dei giovani di Bucarest ha una laurea.

In che modo Eurostat definisce l'istruzione terziaria in questo set di dati? I diplomi terziari sono quelli di dottorato, master, laurea o livello equivalente. Sono incluse anche le cosiddette lauree a ciclo breve.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account