Commenti: 0
Assegno unico febbraio 2023
Pixabay

Pagamento in arrivo per l'assegno unico di febbraio 2023 erogato dall'Inps. A partire dal 15 febbraio infatti viene pagato l'importo corrispondente al mese in corso, con un aumento corrispondente all'inflazione. Altri aumenti sono previsti anche dal mese di marzo 2023, ma solo per chi ha effettuato il rinnovo obbligatorio dell'Isee. Per chi non presenterà la situazione economica equivalente, verrà erogato solo l'importo minimo dell'assegno unico. Vediamo quali sono le date del pagamento dell'assegno unico 2023 e quali le novità in arrivo per quanto riguarda l'importo corrisposto.

Quando verrà pagato l'assegno unico di febbraio?

L'assegno unico di febbraio verrà pagato secondo il seguente calendario:

  • entro il 15 febbraio pagamento dell'assegno unico di febbraio 2023 per tutti quelli che hanno presentato regolare domanda
  • a partire dal 27 febbraio pagamento dell'assegno unico per chi ha diritto anche al Reddito di cittadinanza. Il pagamento avverrà direttamente sulla carta Rdc

Assegno unico febbraio 2023, gli aumenti per l'inflazione

Sono previsti aumenti per l'assegno unico a partire da febbraio 2023 corrispondenti all'inflazione. L'Inps ha infatti deciso che per l'anno in corso l'importo sarà adeguato all'inflazione, con un aumento di circa l'8,1%. In questo modo, l'importo minimo sarà di 54,1 euro , mentre il massimo di 189,2 euro. La soglia Isee minima per poter ottenere l'assegno minimo sarà di 43,240 euro.

Quando va rifatta la domanda per l'assegno unico 2023?

L'Inps ha fatto sapere che chi ha già presentato la domanda nel periodo gennaio 2022-2023 non dovrà rifarla. Obbligatoria però la presentazione della Dsu (che contiene le informazioni per il calcolo del nuovo ISEE) entro il 28 febbraio 2023 se si vogliono ottenere i nuovi importi a partire da marzo 2023. Chi presenterà il nuovo ISEE in ritardo entro il 30 giugno otterrà gli aumenti solo a partire da luglio 2023. In caso di mancata presentazione del nuovo ISEE sarà corrisposto solo l'importo minimo dell'Assegno Unico.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account