Commenti: 0
Bonus trasporti
Getty images

Appena una settimana fa le risorse stanziate per il bonus trasporti di settembre sono state esaurite in una mattinata. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, però, ha già comunicato che ci sarà un nuovo clic day per richiedere l’agevolazione il prossimo 1º ottobre. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere per inoltrare la domanda.

Come fare per richiedere il bonus trasporti 2023?

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha comunicato che attualmente non è possibile procedere con la richiesta del bonus trasporti per il momentaneo esaurimento della dotazione finanziaria.

Tuttavia, si potrà effettuare un nuovo tentativo di richiesta a partire dalle ore 8 del 1° ottobre 2023 per usufruire degli eventuali residui generati dal mancato utilizzo di bonus richiesti nel mese di settembre 2023.

Per effettuare le domande per il bonus trasporti da 60 euro è necessario collegarsi alla piattaforma web creata ad hoc sul sito bonustrasporti.lavoro.gov.it. Per accedere è necessario essere muniti dell’identità digitale SPID o della CIE.

Il bonus trasporti è nominativo e utilizzabile per l'acquisto di un solo abbonamento annuale o mensile durante il mese in corso. Possono richiederlo le persone fisiche con un reddito entro i 20mila euro (nell’anno 2022).

Come utilizzare bonus trasporti?

Il bonus trasporti deve essere utilizzato, acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione. L'abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo. Il valore del buono non può superare l’importo di 60 euro.

E verrà determinato dall’importo dell’abbonamento annuale o mensile che si intende acquistare. Il buono è valido per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o ancora per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

Quante volte si può richiedere il bonus trasporti 2023?

Il bonus trasporti può essere pari o inferiore al 100% della spesa da sostenere, entro il limite dei 60 euro, e ogni beneficiario può chiedere un solo bonus trasporti al mese fino a esaurimento risorse.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account