L'Olanda ha riconquistato il titolo per il miglior sistema pensionistico al mondo, secondo l'Indice Mondiale delle Pensioni dell'Istituto Mercer CFA. Sebbene l'Islanda fosse al primo posto l'anno scorso, ora si trova al secondo posto, mentre la Danimarca è al terzo. Anche Israele ha ottenuto un punteggio "A" nell'Indice Mondiale delle Pensioni dell'Istituto Mercer CFA, che valuta i sistemi pensionistici in base alla loro adeguatezza, sostenibilità e integrità.
Attualmente, i Paesi Bassi stanno riformando il loro programma pensionistico, passando da una struttura collettiva a un approccio più individuale. Nonostante ciò, secondo il rapporto, il sistema continuerà a offrire buone prestazioni anche dopo il cambiamento, supportato da una solida base di attività e da una regolamentazione robusta.
In generale, molti sistemi pensionistici in tutto il mondo sono sotto pressione a causa dell'invecchiamento della popolazione, dell'incremento del debito pubblico e dell'alta inflazione. Il rapporto evidenzia la diminuzione delle nascite come fattore di pressione a lungo termine su diverse economie e sistemi pensionistici, con un impatto negativo sulla sostenibilità di paesi come Italia e Spagna.
Il rapporto menziona anche riforme intraprese da paesi asiatici come Cina, Corea, Singapore e Giappone per migliorare i loro punteggi negli ultimi cinque anni.
Lo studio afferma che, secondo David Knox, l'intelligenza artificiale può migliorare i sistemi pensionistici consentendo decisioni più efficienti e ben informate, con possibili maggiori rendimenti sugli investimenti. Sottolinea anche che la tecnologia può aiutare le persone nelle decisioni finanziarie a lungo termine.
L'Argentina è stata il paese peggio classificato, mentre gli Stati Uniti si sono posizionati al 22° posto, due posizioni in meno rispetto all'anno precedente. La Spagna ha registrato un peggioramento della sostenibilità del suo sistema pensionistico a medio e lungo termine, con un calo nei sottoindici di sostenibilità, integrità e adeguatezza.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account