Commenti: 0
lingue più parlate
Visual Capitalist

La classifica delle lingue più parlate al mondo riflettono le tendenze economiche, i Paesi con più popolazione e persino la storia coloniale. Secondo i dati di Ethnologue, che pubblica ogni anno un elenco delle lingue più parlate, nel 2023 il primo posto del ranking spetta all’inglese.

L'inglese è nato nel Regno Unito ma oggi appartiene al mondo moderno come principale lingua internazionale degli affari e della politica. Ecco perché non sorprende molto trovare l'inglese come la lingua più parlata al mondo, con 1,5 miliardi di parlanti nel 2023.

Al secondo posto c'è il mandarino, il dialetto cinese più parlato con 1,1 miliardi di parlanti. Originario della Cina settentrionale, è diventato la lingua più parlata in Cina e Taiwan, oltre ad avere milioni di parlanti sparsi nel sud-est asiatico e nel mondo.

Anche l'India è rappresentata in questa classifica, ma nonostante sia il Paese più popolato del mondo, i suoi parlanti sono sparsi in più lingue diverse. L'hindi è la lingua principale parlata nell'India settentrionale e una lingua ufficiale del governo, ma altre lingue come il bengalese sono ampiamente parlate in altre regioni, in questo caso nell'India orientale (e nel vicino Bangladesh).

È anche degno di nota come le lingue delle ex potenze coloniali – come inglese, spagnolo, francese e portoghese – abbiano tutte centinaia di milioni di parlanti, nonostante i loro Paesi d’origine rappresentino una frazione di quel totale.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account