Commenti: 0
my inps
GTRES

È attivo un nuovo servizio per i lavoratori che, secondo specifiche modalità, mette a disposizione i certificati di malattia telematici ricevuti dall’Inps direttamente sull’app IO. È rivolto ai lavoratori assenti per malattia. Sono state rilasciate nuove funzionalità anche per quanto riguarda le visite mediche.

Nel dettaglio, l’Inps ha comunicato recentemente le novità per i lavoratori privati e pubblici, che possono utilizzare un nuovo servizio direttamente sull’app IO per gestire le comunicazioni relative alle certificazioni di malattia e alle visite mediche di controllo.

Il funzionamento del nuovo servizio prevede che, al momento della ricezione di un certificato telematico di malattia, per i lavoratori registrati su MyINPS, arrivi una comunicazione a conferma della ricezione del certificato, con l’invito ad accedere al servizio “Consultazione dei certificati di malattia telematici” per verificare la correttezza dei dati riportati.

Inoltre, nel caso in cui sia stata effettuata una visita medica di controllo, ai lavoratori viene inviata una comunicazione dell’avvenuta visita, con l’invito ad accedere allo “Sportello del cittadino per le visite mediche di controllo” per la consultazione dell’esito.

Contestualmente, il lavoratore viene invitato ad accedere al servizio “Consultazione dei certificati di malattia telematici presente sul sito istituzionale dell’INPS per verificare la correttezza dei dati riportati nel certificato, previa autenticazione tramite SPID, CIE 3.0, CNS o eIDAS. Nella comunicazione viene altresì fornito il relativo collegamento per facilitare l’accesso al servizio. La comunicazione rimane visibile nell’area riservata “MyINPS” per 60 giorni.

Qualora il lavoratore sia risultato assente o irreperibile alla visita medica di controllo domiciliare presso l’indirizzo fornito, viene inviata una comunicazione con l’invito a contattare la Struttura territoriale dell’Inps di competenza.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account