Commenti: 0
Las mejores universidades por número de fundadores de ‘startups’
Visual Capitalist

Ogni anno, la piattaforma PitchBook classifica le università di tutto il mondo in base al numero di imprenditori che hanno raccolto capitali di rischio nell'ultimo decennio. Questo grafico visualizza le prime 10 università classificate in base al numero di alunni che hanno fondato le proprie startup.

Avviare un’azienda di successo richiede una grande idea iniziale e molta resilienza, ma frequentare l’università giusta – con una solida reputazione, un’istruzione di prima classe e network influenti – può dare ai founder un vantaggio cruciale.

Per questo studio sono stati conteggiati solo gli imprenditori le cui aziende hanno ricevuto un round di finanziamento tra il 1 gennaio 2013 e il 1 agosto 2024, con dati aggiornati al 30 agosto 2024. Gli imprenditori possono frequentare più scuole e, pertanto, vengono conteggiati per diverse università.

Situata nel cuore della Silicon Valley, la Stanford University ha un'impressionante esperienza nella formazione di migliaia di fondatori di startup negli ultimi 10 anni. Si colloca al primo posto nella categoria dei laureati, con oltre 4.000 nuovi imprenditori che hanno frequentato uno dei suoi programmi di laurea.

La lista di ex studenti di Stanford include il fondatore di OpenAI Sam Altman, che ha abbandonato la scuola, e il co-fondatore di Robinhood Vladimir Tenev. L'UC Berkeley si è classificata al primo posto assoluto nella categoria universitari ed è stata la scuola pubblica con il punteggio più alto nella categoria laureati, arrivando quinta. Il fondatore e CEO di DoorDash Tony Xu e il fondatore e CEO della società di gestione della catena di fornitura Flexport Ryan Petersen hanno studiato a Berkeley.

Sia Stanford che UC Berkeley si trovano nella circostante area della Baia di San Francisco, classificata come la migliore città per startup al mondo da PitchBook. Tra le prime 10 scuole universitarie, tra cui corsi di laurea e MBA, solo tre scuole non statunitensi riescono a entrare: l'Università di Tel Aviv in Israele e l'Università di Cambridge e l'Università di Oxford nel Regno Unito.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account