
Oggi circa la metà delle esportazioni mondiali di servizi avviene su piattaforme digitali. Mentre i principali Paesi esportatori di servizi digitali sono in gran parte concentrati nei Paesi sviluppati, i mercati di esportazione in India e Cina stanno aumentando in modo significativo.
Nel 2023, le esportazioni di servizi digitali dell'India hanno superato i 257 miliardi di dollari, con un aumento del 17% annuo. Nel frattempo, il valore delle esportazioni di servizi digitali della Cina è cresciuto di quasi il doppio tra il 2019 e il 2023, raggiungendo i 207 miliardi di dollari. Questo grafico mostra i 20 maggiori esportatori di servizi digitali al mondo, in base ai dati dell'Organizzazione mondiale del commercio.
Per servizi digitali si intendono quelli scambiati tramite reti elettroniche, come app o piattaforme digitali. Possono rientrarvi un'ampia gamma di attività, tra cui supporto IT, streaming multimediale, R&S e servizi finanziari. Dato che un volume maggiore di transazioni commerciali e di consumo viene effettuato online, i servizi digitali stanno rappresentando una quota crescente dell'economia globale.
Con 649 miliardi di dollari di esportazioni, gli Stati Uniti sono il Paese leader per i servizi forniti digitalmente, pari al 15,3% del totale mondiale nel 2023. Circa due terzi delle esportazioni di servizi dall'America sono condotte digitalmente. I servizi finanziari sono il settore leader, mentre i servizi cloud sono tra quelli in più rapida crescita in assoluto. Inoltre, si prevede che i progressi nell'intelligenza artificiale stimoleranno le esportazioni digitali in vista del futuro, in mezzo a una forte domanda, risparmi sui costi e un potenziale di innovazione accresciuto.
Al secondo posto si colloca il Regno Unito, dove oltre l'80% delle esportazioni di servizi avviene tramite canali digitali. Al secondo posto c'è l'Irlanda, uno dei principali paesi esportatori di servizi informatici. Grazie alle favorevoli politiche fiscali del paese, molte grandi aziende tecnologiche come Google, Facebook e Apple hanno la loro sede centrale europea nel Paese.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account