La società di consulenza tecnologica Mercer ha pubblicato la classifica annuale delle migliori città al mondo in cui vivere, basata su una ricerca condotta tra i lavoratori espatriati. Dopo aver analizzato gli aspetti economici, quelli legati alla sicurezza, al trasporto e alla viabilità, Zurigo (Svizzera) è stata giudicata la migliore città al mondo in cui vivere, superando Vienna (Austria), che ha dominato il ranking negli ultimi anni.
Mercer sottolinea gli "eccellenti servizi pubblici" della città svizzera, i bassi tassi di criminalità, l'ampia e variegata offerta culturale e l'impegno per la sostenibilità. Ma evidenzia anche un fattore di cui bisogna tenere conto: l'alto costo della vita.
Un'altra città svizzera fa parte del podio delle migliori città. Al terzo posto si colloca infatti Ginevra, seguita da Copenaghen (Danimarca) e Auckland (Nuova Zelanda), che completano la top 5.
Al contrario, secondo Mercer, la capitale del Sudan (Khartoum) è la città peggiore al mondo in cui vivere, seguita da Baghdad (Iraq), Bangui (Repubblica Centrafricana), Sana'a (Yemen) e Port-au-Prince (Haiti).
Città italiane
Per trovare una città italiana bisogna scorrere la classifica fino ad arrivare alla quarantaduesima posizione, occupata da Milano. Proseguendo lungo la classifica, l'altra città italiana è Roma, che occupa il cinquantanovesimo posto.
Le città più importanti
Los Angeles è la città che ha scalato più posizioni, con un totale di 26, motivo per cui è riuscita a raggiungere la posizione numero 44. Al contrario, Stoccarda è quella che è scesa di più: si trova al 46esimo posto, 20 posizioni in meno rispetto al 2023.
La migliore città americana nella classifica è Boston, al numero 32, mentre la prima città asiatica è Singapore, al numero 30.
La città migliore del continente africano è Port Louis (88° posto), capitale dell'isola di Mauritius.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account