Commenti: 0
mandati massimi
Visual Capitalist

I limiti di mandato, una restrizione legale al numero di mandati che un leader può ricoprire nel suo incarico, impediscono che una persona mantenga il potere troppo a lungo, garantendo una leadership fresca e un regolare ricambio democratico. Questa infografica di Visual Capitalist mostra i limiti di mandato e la durata degli stessi nei sistemi politici delle principali nazioni del mondo.

I limiti di mandato possono essere classificati come limiti di mandato a vita o limiti di mandato consecutivi, come definito di seguito:

  • Limiti di mandato a vita: impediscono a un individuo di ricoprire la stessa carica per più di un numero stabilito di mandati, indipendentemente da eventuali interruzioni tra i mandati.
  • Limiti di mandato consecutivi: impediscono a un individuo di ricoprire la stessa carica per più di un numero stabilito di mandati consecutivi. Possono ricandidarsi dopo una pausa.
  • Nessun limite di mandato: nessuna restrizione legale al numero di mandati che un leader può ricoprire. (In molti Paesi parlamentari come Italia, Canada, Regno Unito e Australia, i leader devono mantenere il sostegno del loro partito e la fiducia parlamentare per restare al potere).

L'eliminazione o l'estensione dei limiti di mandato, come avvenuto con il presidente cinese Xi Jinping nel 2018, aiuta i titolari a consolidare il potere a tempo indeterminato. Oltre a Xi Jinping, altri leader mondiali hanno cercato di prolungare il loro mandato modificando le regole sui limiti di mandato, come il russo Vladimir Putin.

Nel 2020, Putin ha implementato diversi emendamenti costituzionali, tra cui la modifica del limite di due mandati della Russia da consecutivi a vita, e il ripristino del conteggio dei suoi mandati a zero. Ciò gli ha permesso di candidarsi e vincere la rielezione nel 2024 e gli dà la possibilità di farlo di nuovo nel 2030, estendendo potenzialmente la sua presidenza fino al 2036.

Putin è già tra i leader mondiali più longevi, con 25 anni totali al potere. Ha ricoperto la carica di presidente o primo ministro della Russia dal 2000. Al contrario, gli Stati Uniti impongono al loro presidente un rigido limite di due mandati a vita, ma alcuni sostenitori di Trump stanno spingendo per modificare la costituzione e consentire a Trump un terzo mandato.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account