Tra gli appuntamenti fissi per i pagamenti Inps, in programma ogni mese, troviamo anche l’assegno di inclusione,. Ma quando viene erogata la prestazione ai percettori di ADI a luglio 2025? Inoltre, per chi scade il diritto al beneficio? Scopriamo insieme cosa accade con la prossima mensilità e cosa fare per richiederlo nuovamente dopo aver concluso il primo ciclo di 18 mesi di percezione.
Cos’è l’assegno di inclusione
L'assegno di inclusione è una misura di sostegno economico e di inclusione sociale e professionale, condizionata al possesso di requisiti di residenza, cittadinanza e soggiorno, alla prova dei mezzi sulla base dell'ISEE, alla situazione reddituale del beneficiario e del suo nucleo familiare e all'adesione a un percorso personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa.
L'assegno di inclusione verrà erogato mensilmente per un periodo continuativo non superiore a 18 mesi e può essere rinnovato, previa sospensione di un mese, per ulteriori 12 mesi. Allo scadere dei periodi di rinnovo è sempre prevista la sospensione di un mese.
L’accettazione della domanda per l’assegno di inclusione è condizionata al possesso di alcuni requisiti. L’ADI, infatti, viene riconosciuto ai nuclei familiari con un ISEE non superiore a 9.360 euro e che abbiano almeno un componente in una delle seguenti condizioni:
- con disabilità;
- minorenne;
- con almeno 60 anni di età;
- in condizione di svantaggio e inserito in programma di cura e assistenza dei servizi sociosanitari territoriali certificato dalla pubblica amministrazione.
Come anche per il supporto per la formazione e il lavoro, anche l’assegno di inclusione si può richiedere in modalità telematica sul portale dell’Istituto, oppure presso i patronati e/o i Centri di Assistenza Fiscale.
Il richiedente, oltre a presentare la domanda, dovrà sottoscrivere un Patto di attivazione digitale (PAD), all’interno del SIISL (Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa), al quale si accede online, direttamente dal portale INPS, dopo aver presentato domanda di ADI.
Quando viene pagato l’assegno di inclusione a luglio 2025
L’erogazione del beneficio avverrà, a seguito della verifica dei requisiti, a decorrere dal mese successivo alla sottoscrizione del PAD. L’erogazione è poi condizionata alla partecipazione a un percorso personalizzato di inclusione sociale e lavorativa. Per la mensilità di giugno 2025, il pagamento avverrà intorno al 15 del mese per i nuovi beneficiari entro fine mese per coloro che già percepivano l’ADI nel mese precedente.
Per chi scade l’assegno di inclusione a luglio 2025?
L’assegno di inclusione è una misura di sostegno economico e di inclusione sociale e professionale, in vigore dal primo gennaio 2024. L’ADI si appresta a terminare il primo ciclo di erogazione di 18 mesi per i nuclei che hanno cominciato a percepire il beneficio nel gennaio dello scorso anno.
La normativa sull’assegno di inclusione, infatti, prevede che venga erogato per un massimo di 18 mensilità e successivamente è possibile chiederne il rinnovo, per ulteriore periodo di 12 mesi, con un mese di stop, presentando una nuova domanda.
I nuclei beneficiari a partire dalla mensilità di gennaio, che ricevono l’ultima erogazione a giugno potranno quindi presentare la nuova domanda da luglio 2025. Se accolta, il beneficio è riconosciuto dal mese successivo.
Come richiedere il rinnovo dell’assegno di inclusione
Il modello di domanda da utilizzare per i rinnovi dell’assegno di inclusione è lo stesso già utilizzato per le prime domande. La nuova domanda, qui, va presentata con le stesse modalità, ovvero attraverso la pagina dedicata sul sito dell'Inps, accedendo mediante credenziali SPID o CIE, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o eIDAS o con il supporto degli Istituti di Patronato e dei CAF (Centri di Assistenza Fiscale).
Per nuclei familiari che non hanno subito variazioni sono previste alcune semplificazioni. Nel dettaglio, il richiedente non è obbligato alla sottoscrizione di un nuovo PAD nucleo sul SIISL.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account