Commenti: 5
Imu: senza esenzioni a rischio le case storiche

L'imu è una minaccia non solo per le tasche degli italiani, ma anche per il patrimonio artistico del bel paese? è quello che assicura morello diaz della vittoria pallavicini, presidente dell'associazione dimore storiche italiane, in un'intervista a italiaoggi. Se il governo confermasse la mancanza di agevolazioni- previste in passato dall'ici- per le case storiche, pallavicini assicura che molti proprietari blasonati, e non, di ville, castelli e dimore fiabesche sarebbero costretti ad "abbandonare" i loro manieri

La nuova disciplina imu prevista dal governo richiama solo in parte quelli ici, e il dubbio riguardo l'abrogazione o meno delle agevolazioni sulle case storiche è stato sollevato da molti. E c'è chi, come la codacons, è favorevole alle esenzioni e ha inviato governo, agezia delle entrate e guardia di finanza a un maggiore rigore nelle verifiche fiscali. Ma pallavicini assicura " l'erosione dovuta al reddito degli immobili vincolati è di soli 22 milioni di euro", una cifra "esigua" se paragonata all'importanza di aiutare i padroni delle case storiche nella tutela "di un patrimonio che distingue l'Italia dal resto del mondo"

Per approfondire, prova il nostro calcolatore imu: calcolo imu 2012

Vedi i commenti (5) / Commento

5 Commenti:

22 Marzo 2012, 11:49

La risposta sta in quel "blasonati"... se sei blasonato non fare storie e paga l'imu come tutti in proporzione al valore della villa/castello!

Basta pensare che se uno ha un castello poverino gli costa, se non se lo può permetetre se lo vendesse a chi può! l'importante è che le esenzioni non creino più disuguaglianza fra cittadini e che soprattutto non dia aiuti a chi è ricco! perchè chi ha una villa/castello storio è un ricco!!! ce l'ha da papà conte ma lui non lavora e non ha reddito per pagare l'imu?!?! problemi suoi... se lo vende e va a vivere in una casa normale come tutti ma con qualche milione in più dovuto alla vendita!!!

22 Marzo 2012, 13:43

Sono proprietario di una casa vincolata e quindi agevolata.Niente di tragico in effetti se debbo pagare l'imu per fare guadagnare alemanno eed i suoi amici,solo che mi devono pagare i danni che ho subito dal vincolo e quindi togliermi il vincolo stesso,in tal modo almeno posso pagare qualche mazzetta in meno.

leonimmobiliare
30 Marzo 2012, 12:07

Sono un intermediario immobiliare da vecchia data.
Personalmente ritengo che l'Imu possa anche essere pagata dai proprietari degli immobili storici, ma non devono essere nemmeno sfiorate le restanti agevolazioni.
Sarebbe un atto sconsiderato.
Vogliamo, forse, che anche questi beni facciano la stessa fine di Pompei sotto egida pubblica?
Dahiii, non scherziamo!!!

13 Aprile 2012, 10:53

Che casino di nazione ! io ho ereditato un trullo,patrimonio di etc etc,ma ci devo pagare l'imu ?ma a chi cavolo devo rivolgermi per saperlo ??qualcuno di voi lo sa ?

14 Giugno 2012, 11:31

Per un palazzo vincolato e fatiscente che non dà reddito si paga l'IMU'?

per commentare devi effettuare il login con il tuo account