Notizie su mercato immobiliare ed economia

Tutto quello che devi sapere sulla dichiarazione imu

Autore: Redazione

Lunedì 4 febbraio scade la presentazione della dichiarazione imu, ennesimo appuntamento a cui sono chiamati molti proprietari. Il sole 24 ore ha pubblicato un dossier con tutto quanto è necessario sapere sulla dichiarazione. Come al solito le cose si complicano, perché 2mila comuni, cioè uno su quattro, hanno modificato la modulistica nazionale del ministero delle finanze, introducendo un formato locale. Ecco i punti principali della guida alla dichiarazione imu

Quando

La deve presentare entro il 4 febbraio 2013 chi ha maturato i requisiti tra il 1º gennaio e il 5 novembre 2012. Per gli altri il termine è mobile in un arco di 90 giorni (per es. In caso di acquisto di un immobile il 15 dicembre 2012 la data ultima di presentazione è il 15 marzo)

Dove

La dichirazione imu si presenta al comune sul cui territorio si trova l'immobile

Perché

Innanzitutto , è bene ricordare che la dichiarazione non riguarda l'abitazione principale. L'obbligo di dichiarazione imu sorge solo nei casi in cui sono intervenute modifiche rispetto alle dichiarazioni ici già presentate ed in genere quando le variazioni non sono conoscibili dal comune. I contribuenti coinvolti nell'operazione si dividono in in due gruppi:

- Immobili che godono di riduzioni dell'imposta

- Mancanza per i comuni delle informazioni necessarie per verificare il corretto adempimento

Per approfondire:

Dichiarazione imu, chi deve presentarla

Per chi deve presentare la dichiarazione imu. Scarica il modello di dichiarazone imu e le istruzioni per compilarlo