Commenti: 0
Corrispettivi telematici 2020, il vademecum dell'Agenzia delle Entrate
GTRES

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato un vademecum sui corrispetti telematici 2020. Una guida per gli esercenti e i loro intermediari fiscali.

Con il titolo "L'emergenza coronavirus e i corrispettivi telematici", la guida dell'Agenzia delle Entrate vuole essere un aiuto per tutti i titolari di esercizi commerciali che in questa particolare fase si trovano in difficoltà e hanno bisogno di trovare risposta a molti dubbi.

L'indice della guida contiene:

  • Le attività commerciali e i corrispettivi telematici durante l'emergenza Covid-19: indicazioni relative ai registratori telematici per la chiusura degli esercizi; eventuali disagi e malfunzionamenti per le attività aperte.
  • Differimenti relativi ai corrispettivi telematici: proroga del termine della fase transitoria; proroga per la trasmissione dei corrispettivi a Sistema Tessera Sanitaria; proroga della decorrenza della lotteria corrispettivi.
  • Sospensione dei termini di invio dei corrispettivi: invio delle chiusure giornaliere da registratore telematico; invio dei corrispettivi giornalieri da esercenti che continuano ad emettere scontrini e ricevute fiscali (fase transitoria); invio dei corrispettivi da distributore automatico.
  • Altre sospensioni di termini.
  • Per saperne di più.

Come sottolineato da Fisco Oggi, la guida "illustra ai contribuenti che svolgono attività per le quali è disposta la chiusura, le due possibilità fornite dal registratore telematico e dal portale 'Fatture e corrispettivi', mediante le quali, fino alla riapertura, non avranno alcun onere legato ai corrispettivi telematici. Passa, poi, in rassegna le eventuali problematiche che possono insorgere nell'uso del registratore telematico all'interno degli esercizi autorizzati a rimanere aperti, in questo periodo nel quale l'esercente può avere difficoltà a ottenere un pronto intervento dei tecnici sul dispositivo che non funziona a dovere o del provider sulla linea internet".

La guida poi "ripercorre tutte le sospensioni dei termini legati ai corrispettivi telematici disposti dai Dpcm succedutisi in materia di emergenza da Covid-19, suddivisi tra quelli di invio dei corrispettivi e le scadenze legate alle verificazioni periodiche da effettuare sul registratore telematico o di cassa"

Corrispettivi telematici decreto Rilancio

Infine, la guida esamina "i più recenti differimenti, previsti nel decreto Rilancio (Dl n. 34/2020) in considerazione delle oggettive difficoltà di esercenti e distributori di registratori telematici: l'estensione fino al 1° gennaio 2021 della fase transitoria per gli esercenti che ancora emettono scontrini e ricevute e non sono dotati di registratore telematico e, conseguentemente, lo slittamento alla stessa data dell'inizio della lotteria dei corrispettivi".

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità