Notizie su mercato immobiliare ed economia

Il codice tributo per il bonus vacanze 2020

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

In attesa di scoprire quali saranno le strutture convenzionate per il bonus vacanze 2020, l'Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n 33/E del 25 giugno, ha reso noto il codice tributo che il titolare della struttura dovrà utilizzare per recupare lo sconto, o anche per la cessione del credito ad altri fornitori o alle banche.

Bonus vacanze, come funziona?

Il bonus vacanze è uno sconto dell'80% che i nuclei familiari con Isee inferiore a 40mila euro potranno richiedere alle strutture convenzionate italiane per un il soggiorno dal 1º luglio al 31 dicembre 2020.

Il titolare della struttura ricettiva potrà recupare lo sconto tramite compensazione tramite modello 24. Il modello 24 è presentato esclusivamente attraverso i servizi telematici resi disponibili dall'Agenzia delle Entrate, pena il rifiuto dell'operazione di versamento.

In alternativa all'utilizzo in compensazione, il credito d'imposta per il bonus vacanze può essere ceduto dai fornitori, anche parzialmente a soggetti terzi anche diversi dai propri fornitori di beni e servizi, nonché ad istituti di credito o intermediari finanziari. 

Per l'utilizzo in compensazione del credito d'imposta del bonus vacanze 2020 tramite il modello F24 è stato istituito il codice tributo "6915" denominato "Bonus vacanze - recupero dello sconto praticato da imprese turistico-ricettive, agriturismi, bed&breakfasta e del credito ceduto, articolo 176 del decreto -legge 19 maggio 2020, n 34"

In sede di compilazione del modello di pagamento F24, ai fini dell’utilizzo in compensazione del credito d’imposta del bonus vacanze, il codice tributo è esposto nella sezione “Erario”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati”, ovvero, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell’agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”. Nel campo “anno di riferimento” del modello F24 deve essere sempre indicato il valore “2020”.