Commenti: 0

Il bonus vacanze covid-19 è entrato nel vivo con la pubblicazione del provvedimento delle Entrate e della guida. La domanda per richiedere il bonus vacanze dovrà essere fatta attraverso la applicazione che sarà in grado di verificare se il richiedente possiede o meno i requisiti. Vediamo come funziona il bonus vacanze covid 19 e come richiederlo attraverso la app Io.

Bonus vacanze covid 19, come funziona la App

La domanda per il bonus vacanze per il covid 19 dovrà essere fatta attraverso la App Io a partire dal 1º luglio 2020. La richiesta può essere fatta attraverso la funzione per richiedere il bonus vacanze disponibile nella sezione "pagamenti" dell'app Io.

Prima di procedere con la richiesta, l'app Io mosta una pagina di funzionamento con le regole, termini e condizioni e le privacy policy specifiche del bonus.

Attraverso un collegamento con la banca dati dell'Inps, la app verifica se il richiedente è in possesso di tutti i requisiti necessari e comunica al richiedente l'esito del riscontro con un messaggio in app.

Se la richiesta per il bonus covid 19 è valida, verrà comunicato l'importo massimo dell'agevolazione e l'elenco dei componenti del nucleo familiare che potranno spendere il bonus vacanza. Una volta che chi ha effettuato la richiesta per il bonus vacanze covid 19 la conferma, non sarà più possibile annullare la richiesta.

Dopo la conferma dell'attivazione del bonus vacanze per il Covid 19, tanto chi ha fatto la domanda che gli altri richiedenti lo potranno visualizzarlo nella sezione "pagamenti". Saranno riportate le seguenti informazioni:

  • Il codice univoco e il Q-code associato, da comunicare al fornitore del servizio turistico al momento del pagamento del soggiorno presso il fornitore stesso. Attraverso la funzione "condividi", presente nella schermata di riepilogo del bonus, IO crea una copia del codice univoco e del realtivo QR-code che il richiedente potrà inoltrare ai componenti del nucleo familiare che non hanno accesso alla app.
  • l'importo massimo dell'agevolazione spettante al nucleo familiare, con separata indicazione dell'importo dello sconto e dell'importo della detrazione fruibile in dichiarazione
  • l'elenco dei componenti del nucleo familiare risultanti dalla DSU presentata: uno qualunque tra questi potrà utilizzare il bonus al momento del pagamento del servizio turistico
  • il periodo di validità entro il quale spendere il bonus (dalla data di attivazione al 31 dicembre 2020).

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account