Commenti: 0
Il decreto agosto proroga il bonus affitti
GTRES

Il bonus affitti 2020, introdotto per arginare gli effetti della crisi economica dovuta al covid, sarà rinnovato. La misura, infatti, dovrebbe essere contenuta anche nel prossimo decreto agosto. Vediamo cosa cambia.

Il bonus affitti per aziende e professionisti era già stato introdotto dal decreto cura Italia prima e poi confermato dal decreto rilancio, ma le agevolazioni si limitavano ai canoni di locazione pagati fino a maggio. Con il decreto agosto, oltre alla proroga (fino a giugno per i locali commerciali e fino a luglio per il settore turistico), ci sono novità che riguardano la concessione e la cessione del credito d’imposta.

Tra queste c’è il “potenziamento” del tax credit e della cessione del credito al locatario, che prevede la possibilità di cedere il bonus affitti (pari al 60% del canone di locazione mensile) direttamente al proprietario in cambio di uno sconto dello stesso importo sull’affitto.

Possono fruire del bonus affitti le aziende e i professionisti con un fatturato annuo inferiore ai 5 milioni di euro. In caso non vengano soddisfatti tali requisiti, il bonus affitti si riduce automaticamente al 20% dell’affitto mensile pagato. Ovviamente, bisogna anche dimostrare una perdita di fatturato di almeno il 50% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account