Con la circolare n. 11/E del 6 maggio 2020, l'Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori chiarimenti in merito al bonus affitti negozi sotto forma di credito d'imposta per botteghe e negozi disposto dall'articolo 65, comma 1, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18.
In particolare, i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate forniti con la circolare n. 11/E del 6 maggio 2020 riguardano le spese condominiali e la locazione del negozio e della pertinenza.
Spese condominiali
Le spese condominiali addebitate al conduttore concorrono alla determinazione dell'importo sul quale calcolare il credito d'imposta? In merito, l'Agenzia delle Entrate ha così risposto: "Qualora le spese condominiali siano state pattuite come voce unitaria con il canone di locazione e tale circostanza risulti dal contratto, si ritiene che anche le spese condominiali possano concorrere alla determinazione dell'importo sul quale calcolare il credito d'imposta".
Locazione del negozio e della pertinenza
E' possibile beneficiare del credito d'imposta per botteghe e negozi sia per il negozio (C/1) che per la pertinenza (C/3)? A tal proposito, l'Agenzia delle Entrate ha spiegato: "Il credito di imposta spetta sull'intero canone, in quanto la pertinenza rappresenta un accessorio rispetto al bene principale, purché tale pertinenza sia utilizzata per lo svolgimento dell'attività".
per commentare devi effettuare il login con il tuo account