Commenti: 0
Associazioni sportive escluse dal bonus affitto di novembre, al via la domanda di riesame
GTRES

Per alcune associazioni sportive dilettantistiche è stata stabilita da parte dell’Agenzia delle Entrate, dopo un riscontro ad hoc, l’esclusione dal bonus affitto di novembre. Il Dipartimento per lo Sport ha spiegato le motivazioni e le modalità per richiedere un riesame.

Nello specifico, la verifica richiesta all'Agenzia delle Entrate ha avuto l’obiettivo di individuare in anagrafe tributaria, per il Codice fiscale della ASD/SSD comunicato nella domanda, un contratto attivo alla data del 17 novembre 2020 (termine di chiusura del bando per i contributi a fondo perduto del bonus affitto), corrispondente al numero di registrazione fornito sempre nella domanda.

Le società sportive (ASD/SSD) che sono state escluse dal bonus affitto di novembre sono state pubblicate nello specifico elenco con la specifica dicitura “Verifica negativa Agenzia delle Entrate”. I motivi per cui alcuni soggetti sono stati esclusi sono da ricondurre a una delle seguenti casistiche, come ha sottolineato il Dipartimento per lo Sport:

  • non risultavano contratti attivi associati al codice fiscale della ASD/SSD alla data del 17 novembre 2020 (per es. registrazioni associate al codice fiscale del legale rappresentante, contratti scaduti non rinnovati o prorogati oltre la data del 17 novembre 2020, subentri o sublocazioni non registrate, contratti di concessione di impianto pubblico o di affitto di ramo di azienda esclusi dai requisiti del Bando);
  • gli altri contratti attivi individuati tramite il riscontro, differivano totalmente da quanto dichiarato nella domanda per data di registrazione/scadenza, importo del canone, numero di registrazione del contratto, e dunque non era possibile procedere con l’ammissione al beneficio.

Inoltre, va ricordato che non possono accedere ai contributi a fondo perduto, come previsto dai requisiti dell’avviso, le associazioni sportive (ASD/SSD) che nella domanda avevano dichiarato di avere ricevuto o richiesto i contributi relativi all’art. 1 del Dl. N. 137/2020.

Tuttavia, è possibile presentare una richiesta di riesame per il bonus affitto di novembre tramite la piattaforma del Dipartimento dello Sport a partire dalle ore 16 del 4 gennaio 2021 fino alle ore 16 del 20 gennaio 2021. Tutte le richieste già pervenute o che verranno trasmesse tramite mail o altre modalità non previste dal presente avviso, non saranno ritenute valide ai fini dell’esame e non saranno prese in considerazione.

Potranno essere riammesse esclusivamente le domande le cui posizioni risultavano regolari alla data del 17 novembre 2020. Non saranno esaminati allegati riportanti i contratti di affitto, a meno che il servizio di assistenza non ne faccia successiva richiesta per esplicito.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette