Commenti: 1
Ampliamento del volume riscaldato, si ha diritto al superbonus?
GTRES

Con la risposta n 24 dell'8 gennaio 2021, l'Agenzia delle Entrate ha fornito delucidazioni sulla possibilità di usufruire delle detrazioni del superbonus anche per gli interventi di ristrutturazione che implicano un ampliamento del volume riscaldato. 

Nell'istanza di interpello in oggetto, l'istante chiede all'Agenzia se ha diritto alle detrazioni del superbonus per i lavori di ristrutturazione senza demolizione su un'abitazione unifamiliare "funzionalmente indipendente" che comportano un ampliamento del volume riscaldato e contestualmente interventi di efficientamento energetico sulla porzione di abitazione esistente (cappotto esterno, pompa di calore e fotovoltaico) con un miglioramento di due classi energetiche.

Nella sua risposta L'Agenzia delle Entrate fa riferimento alla circolare dell'8 luglio 2020 n 19/E nella quale è stato ribadito che in caso di lavori di ristrutturazione senza demolizione di un edificio esistente e con ampliamento dello stesso, la detrazione del superbonus spetta solo per le spese riferibili alla parte esistente, perché l'amplicamento può essere definito come "una nuova costruzione".

Pertanto, il contribuente potrà usufruire della detrazione maggiorata del superbonus solo per la parte che corrisponde agli interventi effettuati sulla parte già esistente, con esclusione dell'ampliamento. Sarà suo compito, inoltre, mantenere distinte in termini di fatturazione le due tipologie di intervento (ristrutturazione e ampliamento) o in alternativa essere in possesso di un'apposita attestazione che indichi gli importi riferibili a ciascuna tipologia di intervento. L'attestazione deve essere rilasciata dall'impresa di costruzione o ristrutturazione o dal direttore dei lavori sotto la propria responsabilità, utilizzando criteri oggettivi.

 

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

Mauro
15 Gennaio 2021, 20:29

Buongiorno,
ho letto la risposta di cui al vostro articolo, ma non mi è chiara una cosa: se l'aumento del volume riscaldato avviene tramite una ristrutturazione con demolizione e ricostruzione dell'intero immobile (con riconoscimento da parte del Comune di adeguato titolo abilitativo), l'accesso al Superbonus vale anche per la parte aumentata? Secondo la modifica effettuata nel 2020 del TU dell'edilizia nella parte riferita alla ristrutturazione, ossia rientro nella ristrutturazione anche della demolizione con cambio planivolumetrico, oltre che di forma, sedime etc..., la risposta dovrebbe essere SI (come anche riportato in alcune risposte del Sole24Ore e nella risposta n.11 del 7/1/2021 dell'Agenzia delle entrate, in cui però non si parla specificatamente di Volume riscaldato, ma di un più generico "maggiore volumetria" dell'immobile derivante dalla ricostruzione), ma secondo un tecnico certificatore la risposta è NO. Qual è il vostro parere a riguardo?
Grazie

per commentare devi effettuare il login con il tuo account