Commenti: 0
Acquisto immobile ristrutturato e cessione del credito, le disposizioni
GTRES

Anche per l'acquisto di unità immobiliari ubicate in fabbricati interamente ristrutturati è possibile optare per la cessione del credito o per lo sconto in fattura. Vediamo quanto sottolineato dal Fisco proprio in tema di acquisto di un immobile ristrutturato e cessione del credito.

Con due risposte all'interno della rubrica "La posta di Fisco Oggi" è stato confermato che, in luogo della detrazione prevista dal comma 3 dell'art. 16-bis del Tuir, è possibile optare per la cessione del credito o per lo sconto in fattura anche quando si acquistano immobili facenti parte di interi fabbricati oggetto di interventi di ristrutturazione edilizia eseguiti da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare e da cooperative edilizie, che provvedono entro 18 mesi dalla data del termine dei lavori alla successiva alienazione o assegnazione.

Partecipando a Telefisco del 27 ottobre 2020, la stessa precisazione è stata fatta dall'Agenzia delle Entrate, poi formalizzata con la circolare n. 30 del 22 dicembre 2020, considerato che "gli interventi realizzati dalle predette imprese sono i medesimi interventi richiamati nel comma 1, lettere a) e b) del citato articolo 16-bis".

Il Fisco ha poi ricordato che lo sconto in fattura o la cessione del credito possono essere usufruiti anche per i lavori che danno diritto al superbonus 110 per cento e per i lavori elencati dal comma 2 dell'articolo 121 del decreto legge n. 34/2020 e richiamati nella circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 24/2020 (paragrafo 7.2).

Il Fisco ha infine ricordato che dal 1° gennaio 2021 la cessione del credito può essere esercitata anche per gli interventi finalizzati all'eliminazione delle barriere architettoniche per favorire la mobilità interna ed esterna all'abitazione alle persone portatrici di handicap in situazione di gravità e anche se effettuati in favore di persone di età superiore a sessantacinque anni.
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account