Notizie su mercato immobiliare ed economia

Imu 2021, le novità sulla differenziazione delle aliquote

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

Novità per l'Imu 2021. E' pronta la bozza del decreto che individua le sette principali tipologie di Imu, si tratta di abitazione principale, fabbricati rurali strumentali, immobili merce, capannoni, terreni agricoli, aree fabbricabili e altri immobili. Ma il decreto partirà dal prossimo anno.

L'obiettivo è semplificare le numerose aliquote comunali e dare il via all'atteso modello precompilato. Una delle promesse fiscali ancora inattuate. La bozza di decreto per la cosiddetta "Imu semplice" prosegue il suo viaggio, ma all'arrivo manca ancora un po' di strada.

Come evidenziato da un articolo del Sole 24 Ore, il decreto è previsto dal comma 756 della legge di Bilancio per il 2020 e sarebbe dovuto arrivare in Gazzetta Ufficiale entro giugno dell'anno scorso. 

La storia del modello precompilato è lunga e affonda le sue radici addirittura nel 2011, quando con il Salva Italia del governo Monti si era pensato a una semplificazione, senza però poi alcun esito. Successivamente, la legge di Bilancio dell'autunno 2019, che ha cancellato la Tasi, ha previsto uno schema per l'Imu, con un elenco predefinito di casi in cui i Comuni avrebbero potuto differenziare l'aliquota. Come sottolineato dal Sole 24 Ore, "un passo indispensabile per avviare la piattaforma telematica Mef che secondo le norme dovrebbe precompilare i moduli ai contribuenti".

La bozza di decreto per la cosiddetta "Imu semplice" stila proprio questo elenco, partendo dall'individuazione delle sette tipologie di Imu: abitazione principale, fabbricati rurali strumentali, immobili merce, capannoni, terreni agricoli, aree fabbricabili e altri fabbricati. Questi parametri e un sistema informatico del Ministero dell'Economia permetteranno ai contribuenti di ricavare il modello precompilato per il pagamento dell'Imu. Ma bisogna attendere il 2022.
 

Articolo visto su
Imu semplice, arriva il decreto ma parte dall'anno prossimo (Il sole 24 ore)
Etichette
ImuImu 2021