Commenti: 0
I permessi necessari per installare un impianto fotovoltaico in un condominio
Stefano Ferrario da Pixabay

Ormai è sempre più consueto vedere pannelli solari anche sui tetti degli edifici in città. Ma quali sono i permessi necessari per impianto fotovoltaico in un condominio? Scopriamolo insieme.

In linea generale, un impianto fotovoltaico, in un condominio, può essere installato senza obbligo di chiedere autorizzazioni, eccezion fatta per quelle paesaggistiche se l’edificio si trova in un’area sottoposta a vincoli.

Anche gli impianti fotovoltaici installati sul lastrico solare (in uso esclusivo), infatti, devono rispettare il decoro architettonico dell’edificio ossia l’estetica del fabbricato. E quindi, pur non essendo richiesta l’autorizzazione condominiale, devono comunque rispettare il decoro estetico del condominio.

Inoltre, l’articolo 1122bis del Codice civile stabilisce che il condomino può utilizzare il tetto o la terrazza condominiale per installare un impianto fotovoltaico senza l’obbligo di dover chiedere il permesso all’assemblea.

Discorso valido a meno che si provi che la posa dei pannelli solari incidano sul decoro architettonico dell’edificio o, in alternativa, che compromettano la stabilità o la sicurezza del fabbricato. In questo caso l’assemblea condominiale può richiedere la rimozione dei pannelli solari.

Lo stesso vale anche nel caso in cui lo spazio occupato dall’impianto fotovoltaico risulti talmente ingombrante da pregiudicare il pari diritto degli altri condomini di fare altrettanto (ragion per cui bisognerà valutare l’occupazione dell’area comune in relazione ai millesimi di cui è titolare il condomino interessato).

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità