Commenti: 0
Novità Imu 2022, un bonus con la legge di bilancio
bonus imu pixabay

Tra le novità per l'Imu 2022 nella legge di bilancio 2022 c'è anche un bonus Imu. Vediamo di cosa si tratta e soprattutto a chi spetta.

Arriva il bonus Imu

In via sperimentale per gli anni 2022-2023 è stato introdotto il bonus Imu, ovvero un contributo per il pagamento dell'imposta sulla casa. Il beneficio spetta ai soggetti che trasferiscono la propria attività in un comune con una popolazione fino a 500 abitanti delle aree interne, che sono a rischio spopolamento. Lo scopo del bonus è infatti quello di favorire lo sviluppo turistico e di contrastare la desertificazione commerciale e l'abbandono dei territori.

Ma attenzione però. Il bonus Imu non spetta agli immobili residenziali, ma solo agli immobili strumentali, ovvero quelli posseduti ed utilizzati per l'esercizio della propria attività. Il contributo sarà erogato in base alle risorse disponibili (per il momento si tratta di 10 milioni di euro per anno).

Immobili pubblici in comodato

Agli stessi soggetti che possono usufruire del bonus Imu è concessa anche la possibilità di ricevere in comodato beni immobiliari di proprietà dello stato, delle regioni o degli enti locali. Il comodato può avere una durata massima di 10 anni. Anche se si tratta di un comodato ad uso gratuito, saranno a carico del comodatario tutte le spese.

Cosa cambia per l'Imu 2022?

Una delle principali novità per l’Imu 2022 è la riammissione dell’esenzione per entrambi i coniugi che, per motivi di lavoro, studio o famiglia, risiedono in abitazioni diverse. Il 16 dicembre 2022 scade il termine per effettuare il versamento del saldo Imu dell'annualità in corso.

Chi ha diritto alla riduzione dell’Imu?

Si ha diritto a una riduzione Imu del 50% dell'imposta dovuta in caso di concessione dell'immobile in comodato d'uso a parenti in linea retta di primo grado. Anche i proprietari di un immobile concesso in locazione a canone concordato hanno diritto a una riduzione del 25% dell'imposta. Gli immobili dichiarati inagibili o non abitabili o gli immobili storici hanno diritto alla riduzione della base imponibile dell'Imu al 50%.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette
Pubblicità