Il 1º marzo debutta ufficialmente l'assegno unico 2022, che sostituierà gli assegni familiari. Ma quando avverranno i pagamenti dell'assegno unico?
Assegno unico pagamenti inps
A chiarire quando avverrano i pagamenti dell'assegno unico, è stato proprio l'Inps nelle sue risposte alle domande più frequenti.
Per le domande presentate a gennaio e febbraio, i pagamenti dell'assegno unico cominceranno a essere erogati dalla seconda metà di marzo. Per le domande presentate dal 1° marzo in poi, il pagamento verrà effettuato alla fine del mese successivo a quello di presentazione della domanda.
Per chi presenta la domanda entro giugno 2022, i pagamenti avranno decorrenza per le mensilità arretrate dal mese di marzo.
Assegno unico pagamenti arretrati
I pagamenti degli arretrati dell’assegno temporaneo per i figli, per disoccupati ed autonomi, arriveranno solo dopo l’accoglimento della pratica, visualizzabile sul servizio online Inps: Assegno temporaneo figli minori.
Dopo essere entrato con le credenziali richieste, è nessario cliccare su prestazioni e pagamenti e successivamente su prestazione in corrispondenza di Assegno temporaneo figli minori.
Per chi ha presentato la domanda già nel mese di gennaio, i pagamenti avverranno a partire dal 25 febbraio 2022. Questo dipenderà chiaramente dallo stato della pratica.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account