Commenti: 0
Nuova proroga dei termini per le agevolazioni prima casa 2022, i chiarimenti del Fisco
Pixabay

Il decreto Milleproroghe ha stabilito una nuova proroga dei termini entro i quali effettuali gli adempimenti per poter beneficiare delle agevolazioni prima casa 2022. Ecco quanto chiarito dal Fisco.

A Fisco Oggi, la rivista telematica dell'Agenzia delle Entrate, è stato domandato: "È ufficiale la proroga del termine entro il quale effettuare gli adempimenti necessari per mantenere le agevolazioni prima casa? Ad esempio, è ancora sospeso il termine di 18 mesi per trasferire la residenza nel Comune in cui si trova l’abitazione acquistata con le agevolazioni?"

Il Fisco ha confermato che "il decreto legge n. 228/2021 (decreto Milleproroghe) ha ulteriormente sospeso (fino al 31 marzo 2022) il termine per porre in essere gli adempimenti legati alle agevolazioni prima casa". Nello specifico, la proroga è stata disposta dalla legge di conversione che ha inserito il comma 5-septies nell'articolo 3 del Milleproroghe.

Ma quali sono gli adempimenti che possono essere effettuati fino al 31 marzo 2022 senza perdere le agevolazioni prima casa? Come chiarito dal Fisco stesso, tra i termini sospesi fino al 31 marzo 2022 c'è quello dei 18 mesi dall'acquisto della prima casa entro il quale il contribuente deve trasferire la residenza nel Comune in cui si trova l'abitazione. 

C'è poi il termine di un anno entro cui il contribuente che ha acquistato l'immobile da destinare a propria abitazione principale con le agevolazioni fiscali deve procedere alla vendita della casa posseduta

E anche il termine di un anno dalla cessione dell'immobile acquistato con i benefici prima casa e avvenuta prima che siano trascorsi cinque anni dall'acquisto (cessione infraquinquennale) entro il quale il contribuente deve acquistare un altro immobile da destinare a propria abitazione principale.

Tali termini erano stati sospesi da marzo 2020 a dicembre 2021 dall'articolo 24 del decreto legge n. 23/2020. Ora, con la nuova sospensione prevista dal Milleproroghe, i termini entro i quali bisogna porre in essere gli adempimenti necessari per non perdere le agevolazioni prima casa riprenderanno a decorrere dal 1° aprile 2022.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account