Il nuovo mese porta con sé nuovi appuntamenti con il Fisco. Dalla cessione del credito e sconto in fattura per superbonus e altri bonus edilizi, fino alla proroga delle rate della rottamazione ter delle cartelle esattoriali, scopriamo le scadenze fiscali di aprile 2022. Ecco il calendario con le date più importanti.
Comunicazione lavori edilizi
Il primo appuntamento con le scadenze fiscali di aprile 2022, in realtà, è una proroga (il termine originario sarebbe dovuto essere a marzo). Entro giovedì 7, infatti, gli amministratori di condominio dovranno comunicare all’Agenzia delle Entrate le spese sostenute nel 2021 per i lavori di:
- ristrutturazione;
- riqualificazione energetica;
- acquisto di mobili ed elettrodomestici per l’arredo delle parti comuni dell’edificio ristrutturato.
Tale comunicazione deve avvenire telematicamente, direttamente o tramite intermediari abilitati, con il servizio telematico Fisconline o Entratel e utilizzando i software di controllo e di predisposizione dei file messi a disposizione gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate.
Cessione del credito e sconto in fattura
Spicca, tra le scadenze fiscali di aprile 2022, anche un’altra proroga. Quella che riguarda la comunicazione della cessione del credito e dello sconto in fattura per gli interventi coperti da superbonus e altri bonus casa come ristrutturazione, riqualificazione energetica, rischio sismico, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica.
Teoricamente, il termine ultimo sarebbe quello del 7 aprile. Tuttavia, il decreto Sostegni ter è intervenuto con una proroga per spostare la scadenza al 29 aprile per la comunicazione delle spese sostenute nel 2021 e per le rate residue non fruite delle detrazioni riferite alle spese nel 2022.
Liquidazione Iva e 5 per 1000
L’11 aprile sono segnati due appuntamenti sul calendario delle scadenze fiscali di aprile 2022. Il primo riguarda gli esercenti al minuto e attività assimilate, e le agenzie di viaggio e turismo che effettuano la liquidazione mensile Iva, i quali devono comunicare i corrispettivi relativi alle operazioni in contanti legate al turismo effettuate nell’anno 2020 nei confronti delle persone fisiche di cittadinanza diversa da quella italiana e comunque diversa da quella di uno dei Paesi dell’Unione europea ovvero dello Spazio economico europeo, che abbiano residenza fuori dal territorio dello Stato, di importo pari o superiore a 1.000 euro.
Il secondo appuntamento riguarda domanda di iscrizione per il cinque per mille e riguarda:
- enti del terzo settore;
- Onlus;
- associazioni sportive dilettantistiche.
Adempimenti Iva
Il 15 aprile, invece, scadono i termini per gli adempimenti contabili dei soggetti Iva, con l’emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese precedente e risultanti da documento di trasporto o da altro documento idoneo ad identificare i soggetti tra i quali effettuata l’operazione nonché fatture riferite alle prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione effettuate nel mese precedente.
Scadenze Intrastat
Il 26 aprile gli operatori intracomunitari devono presentare gli elenchi riepilogativi Intrastat delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi rese nei confronti di soggetti UE. La scadenza vale sia per i soggetti con obbligo mensile che per quelli con obbligo trimestrale.
Proroga cartelle esattoriali
Il decreto Milleproroghe ha introdotto una proroga per la rottamazione ter. La domanda per poter rateizzare il proprio debito con il Fisco va inoltrata entro il 30 aprile 2022. Gli importi dovuti possono essere versati in vari modi: online, tramite l’app EquiClick o usando i servizi sul sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione, oppure presso uno sportello fisico.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account