Scopriamo quali sono gli appuntamenti più importanti previsti dal calendario dei pagamenti Inps di aprile 2022. Dal reddito di cittadinanza alla Naspi, passando per l’assegno unico, ecco le date da tenere a mente.
Pagamento Naspi aprile 2022
Il pagamento della Naspi da parte dell’Inps è atteso intorno metà mese, tuttavia non è in programma una data unica per tutti, visto che il giorno in cui viene accreditata dipende anche dalla data in cui è stata presentata la domanda all’Istituto (per saperlo con certezza basta consultare il proprio fascicolo previdenziale Inps). e alle disponibilità finanziarie delle sedi territoriali dell’Istituto. L’indennità di disoccupazione spetta ai lavoratori dipendenti che hanno perso involontariamente il lavoro.
Pagamenti assegno unico di aprile
Lo scorso 1° aprile l’Inps ha annunciato di aver iniziato a lavorare per i pagamenti dell’assegno unico. L’erogazione riguarda, oltre alle famiglie che avevano già presentato domanda negli scorsi mesi, anche “le ulteriori 1.097.079 domande pervenute a marzo, per 1.789.250 figli”. Essendo l’assegno unico riconosciuto mensilmente da marzo a febbraio dell’anno successivo, per le domande presentate dal 1° gennaio al 30 giugno, le somme spettano (con gli arretrati) a partire dal 1° marzo.
Reddito di cittadinanza
Le date da segnare sule calendario per il pagamento Inps del reddito di cittadinanza (e pensione di cittadinanza) sono diverse, c’è quella del 25 aprile per i vecchi percettori e del 15 aprile per i nuovi. Tuttavia, in entrambi i casi cadono però durante giornate particolari, la Festa della Liberazione e un venerdì per i nuovi percettori.
È quindi possibile che i vecchi percettori del reddito di cittadinanza ricevano l’assegno qualche giorno in anticipo oppure in ritardo. I nuovi beneficiari, riferisce il patronato Inpas (Istituto Nazionale Previdenza e Assistenza Sociale) dovrebbero invece vedere l’accredito lunedì 18 aprile.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account