Commenti: 0
Nuovo modello dichiarazione Imu 2022
Pixabay

Pronto il nuovo modello della dichiarazione Imu 2022 del MEF. È stato lo stesso Ministero dell'Economia e delle finanze a renderlo noto in un comunicato a cui sono allegati anche il nuovo modello e le relative istruzioni oltre al decreto 29 luglio 2022 (in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale)

Il nuovo modello di dichiarazione Imu 2022 è valido anche per la dichiarazione IMPI. La dichiarazione è presentata mediante trasmissione attraverso i canali telematici resi disponibili dall’Agenzia delle entrate.

A tale fine il Dipartimento delle Finanze ha predisposto un modulo software di controllo che, a partire dal 7 settembre 2022, sarà pubblicato per l’integrazione nell’applicativo Desktop Telematico così da permettere agli utenti di verificare i file prima di trasmetterli.

Più in dettaglio, dal prossimo 7 settembre 2022, per le applicazioni Entratel e File Internet del Desktop Telematico, all'interno della categoria Controlli dichiarazioni varie, sarà resa disponibile la versione 3.0.0 relativa al modulo Controlli IMU-IMPi EC-PF (codice fornitura: TAT00). A partire dalla stessa data, sarà dismessa la versione 2.2.1, relativa al precedente modello che pertanto non potrà più essere trasmesso.

Qualora all'interno dell'applicativo "Desktop Telematico" sia già installata la versione 2.2.1 del modulo, l'aggiornamento avverrà automaticamente all'avvio dell'applicativo successivo al 7 settembre 2022.

Scadenza dichiarazione Imu 2022

La scadenza per la dichiarazione Imu per l'anno di imposta 2021 è stata prorogata al 31 dicembre 2022. Restano comunque valide le dichiarazioni già presentate per l’anno di imposta 2021, utilizzando il precedente modello di dichiarazione nel solo caso in cui i dati dichiarati non differiscono da quelli richiesti nel nuovo modello dichiarativo.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account