Commenti: 0
Modello Iva 2023
Agenzia delle Entrate

Si trova già online il nuovo modulo per la dichiarazione Iva 2023. Scopriamo insieme quali sono le principali novità attraverso le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate per compilarlo in maniera corretta e quali sono le scadenze per la presentazione.

Che cos’è la dichiarazione Iva?

La dichiarazione Iva deve essere compilata e trasmessa dai contribuenti titolari di partita Iva, serve a comunicare le operazioni attive e passive effettuate nel corso dell’anno precedente a quello di presentazione.

Le novità della dichiarazione Iva 2023

Le principali novità del nuovo modulo della dichiarazione Iva 2023 sono due. La prima riguarda il quadro VO35, nel quale viene inserita la possibilità di revoca per le imprese enoturistiche della scelta espressa in precedenza di essere soggette alla detrazione dell’Iva e alla determinazione del reddito nei modi ordinari.

La seconda novità della dichiarazione Iva 2023, invece, riguarda l’inserimento del nuovo quadro CS, che consente ai soggetti passivi del contributo straordinario contro il caro bollette (articolo 37 del Dl n. 21/2022) di assolvere i relativi adempimenti dichiarativi.

Nello specifico, si tratta del nuovo prelievo una tantum dovuto dai produttori, importatori e rivenditori di prodotti energetici, in base ai criteri di fatturato stabiliti nella legge di Bilancio 2023. Il quadro deve essere compilato solo dagli operatori che beneficiano del bonus e che sono tenuti a effettuare i versamenti stabiliti dalla norma.

Scadenze della dichiarazione Iva 2023

Devono presentare la dichiarazione Iva 2023 tutti i titolari di partita Iva che esercitano attività d'impresa, attività artistiche o professionali. Il modello va presentato esclusivamente in via telematica tra il 1° febbraio e il 2 maggio 2023.

Come fare la dichiarazione Iva annuale

La dichiarazione Iva può essere inviata:

  • direttamente dal dichiarante;
  • tramite intermediario abilitato;
  • tramite altri soggetti incaricati (per le Amministrazioni dello Stato);
  • tramite società appartenenti al gruppo.
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account