Notizie su mercato immobiliare ed economia

Bildberg 2015, il misterioso club dei potenti si riunisce in Austria

Autore: Redazione

Il club Bildberg - che accoglie le personalità più potenti del pianeta -  si riunisce in Austria per discutere di temi quali la questione Ucraina e il trattato di libero scambio transatlantico (Ttip). Del circolo più esclusivo del mondo fanno parte cinque italiani, tra cui Mario Monti e Franco Bernabé membri del comitato direttivo.

Al centro da anni di innumerevoli critiche per il mistero che avvolge le sue riunioni a porte chiuse, il Bildberg dal 2013 si avvale di un ufficio stampa che rende noti i temi di discussione. Anche se l'ordine del giorno è avvolto dalla più assoluta omertà. L'hotel dove si svolgono le riunioni è sempre protetto da un forte cordone di sicurezza, a cui contribuiscono anche i soldi dei contribuenti del Paese che ospita la riunione. Un fatto che ha fatto aumentare le critiche nei confronti del club.

Dell'esclusivo circolo - di cui in passato hanno fatto parte personaggi come Henry Kissinger, il principe Carlo, Peter Mandelson, lord Carrington, David Cameron, la regina Beatrice d'Olanda - fanno parte cinque nomi italiani: oltre ai membri del comitato direttivo Monti e Bernabé, ci sono anche Jhon Elkann, la giornalista Lily Gruber e l'imprenditore Gianfelice Rocca.