Notizie su mercato immobiliare ed economia

La svizzera ubs punta sull’Italia creando nel nostro paese una sgr immobiliare

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

Una società di gestione del risparmio (Sgr) immobiliare per catalizzare le richieste degli investitori che puntano sul real estate italiano. Così la svizzera Ubs, la società di servizi finanziari con sede a Basilea e a Zurigo, ha deciso di guardare al nostro Paese.

Come evidenziato da Casa24 del Sole 24 Ore, Tilman Hickl, head of global real estate Europe, spiegando che l’Italia è la quarta forza economica in Europa e il quarto mercato immobiliare per dimensione complessiva e ricordando che dal 2004 la presenza con il team immobiliare è costante, ha fatto sapere che oggi, secondo quanto ritenuto dal gruppo, ci sono le condizioni per avviare un percorso di sviluppo di lungo periodo di una piattaforma immobiliare italiana.

Ad emergere, infatti, non è solo l’attività di investimento da parte dei capitali internazionali, ma anche una maggiore apertura da parte degli investitori locali verso investimenti immobiliari anche al di fuori del mercato domestico “e più in generale verso metodologie gestionali più in linea con gli standard dei mercati internazionali”.

L’economia italiana si presenta ancora fragile, ma i segnali di miglioramento ci sono e il mercato immobiliare ne beneficia. Considerando che la maggior parte degli investimenti nel settore è rappresentato dai capitali esteri, spesso si parla di mancanza di prodotti adeguati in offerta, ma Hickl ha spiegato che “un miglioramento dello scenario macro economico in Italia dovrebbe portare gli investitori di lungo termine ad ampliare il proprio spettro d’azione e questo dovrebbe trasformarsi in un ulteriore incremento degli investimenti da parte di operatori internazionali di medio-lungo termine”.

Con la Sgr immobiliare, il gruppo Ubs è intenzionato a offrire a investitori istituzionali, internazionali e locali, la possibilità di investire nel mercato italiano con un team caratterizzato da una significativa esperienza nel settore. Ma non solo. Ubs punta anche ad offrire servizi ed expertise agli investitori istituzionali italiani che da qualche tempo hanno avviato un profondo processo di cambiamento della loro gestione degli investimenti immobiliari passando a una gestione tramite fondi immobiliari.