Notizie su mercato immobiliare ed economia

Milano4You, alla scoperta della prima smart city italiana

Autore: marco todarello (collaboratore di idealista news)

Un modello di città innovativo che sorgerà a Segrate, piccolo comune alle porte di Milano, con l’obiettivo di valorizzare i servizi, gli spazi pubblici, il verde e le strutture, integrandoli con innovazioni, tecnologie energetiche, metodologie di intervento e modalità di gestione orientate alla sostenibilità e all’efficienza economica. E' Milano4You, che ambisce a essere la prima smart city italiana.

«Milano4You si declina in un nuovo modello di sviluppo immobiliare che prevede un cambio radicale del paradigma — spiega a Idealista news l’architetto Marco Sagnelli, responsabile del progetto — con una minore rilevanza del prodotto immobiliare tradizionale ed estrema attenzione a tutti i servizi che gravitano intorno all’immobile, come vari servizi a valore aggiunto, attenzione alla sostenibilità, dal prezzo degli appartamenti al consumo di energia e di suolo».

Il progetto di smart city nasce dalla volontà di proporre soluzioni abitative all’avanguardia dove la tecnologia, il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale e sociale si incontrano per dare vita a spazi, non solo abitativi ma anche lavorativi e ricreativi, all’interno dei quali la persona è il centro su cui ruotano i servizi tesi a migliorare la sicurezza e la qualità della vita. L’obiettivo del progetto è coniugare sostenibilità ambientale, economica e sociale, creando le basi per lo sviluppo di una comunità attiva.

Usando come punto di partenza studi relativi all’Architettura Sostenibile svolti dal Politecnico di Milano, l’obiettivo di Milano4You è creare uno sviluppo urbanistico ad alta efficienza energetica e con elevate qualità di comfort ambientale, che consenta un concreto risparmio energetico in edilizia. Per farlo, prevede case ecosostenibili con involucri edilizi con elevate prestazioni termo isolanti; isolanti termici ed elettrici efficienti e sostenibili; l’ottimizzazione delle caratteristiche morfologiche e architettoniche dell’orientamento degli edifici e naturalmente lo sfruttamento di fonti energetiche rinnovabili.

 La previsione di costo per la realizzazione completa di Milano4You è di circa 200 milioni di euro, mentre il prezzo di un singolo appartamento dovrebbe attestarsi sui 3.000 euro al metro quadro. I tempi di realizzazione previsti della smart city ammontano a 5 anni e l’inizio dei lavori è previsto per dicembre 2017. I principali partner del progetto sono Samsung, IBM e Politecnico di Milano