Commenti: 0
Demanio, al via “Valore Paese – Cammini e Percorsi”: 103 immobili in concessione gratuita agli under 40
Agenzia del Demanio

Dopo “Valore Paese – Fari”, l’Agenzia del Demanio ha presentato un nuovo progetto, “Valore Paese – Cammini e Percorsi”, promosso da Mibact e Mit. L’obiettivo è recuperare oltre 100 immobili pubblici lungo i cammini e i percorsi ciclopedonali e storico-religiosi che attraversano tutta l’Italia per trasformarli in ostelli, piccoli hotel, punti ristoro, ciclofficine, punti di servizio e assistenza per tutti i pellegrini, i turisti, i camminatori e i ciclisti che ogni anno percorrono questi tracciati. A idealista news il direttore dell’Agenzia del Demanio, Roberto Reggi, ha spiegato: “Si tratta del recupero e della valorizzazione di beni immobiliari, oggi abbandonati o poco utilizzati, per metterli a servizio del turismo lento, in particolare di chi frequenta i cammini religiosi e storici oppure le ciclovie”.

Reggi ha poi aggiunto: “Gli immobili saranno un centinaio il primo anno, in questo primo bando, e altrettanti nei prossimi due anni, in modo tale da consentire di realizzare punti di accoglienza, assistenza e di cultura a servizio di chi ama il turismo dolce”.

A margine della presentazione del progetto e dell’avvio della consultazione pubblica online, il direttore dell’Agenzia del Demanio ha detto a idealista news: “Possiamo prevedere un interesse analogo a quello che ci fu per il primo bando dei fari, dove arrivarono oltre 1.100 manifestazioni di interesse durante la consultazione pubblica e ci orientarono a costruire un bando che ha avuto un grande successo. Speriamo di fare lo stesso percorso: avere tante proposte di interesse in modo tale da poter focalizzare il bando sulle esigenze territoriali ed evitare che i bandi vadano deserti e che tutti i 103 beni del primo bando, che contiamo di far uscire entro l'estate, vengano sottoposti a una proposta di investimento”.

Gli immobili coinvolti nel progetto si trovano lungo la via Appia, la via Francigena, il Cammino di Francesco e il Cammino di San Benedetto, lungo le ciclovie VEnTO, SOLE e Acqua (Acquedotto Pugliese), e lungo altri itinerari riconosciuti a livello locale.

Si tratta di 103 beni – 43 dello Stato, 50 degli Enti territoriali e 10 di Anas – che attraverso bandi di gara pubblicati entro l’estate, saranno affidati in concessione gratuita (9 + 9 anni) “ad imprese, cooperative e associazioni, costituite in prevalenza da soggetti fino a quaranta anni” (come previsto dal D.L. Art Bonus e Turismo) oppure in concessione di valorizzazione fino a 50 anni ad operatori che possano sviluppare un progetto turistico dall’elevato potenziale per i territori, in una logica di partenariato pubblico-privato, a beneficio di tutta la collettività.

A tal proposito, a idealista news Reggi ha spiegato: “La tipologia dei beni è molto varia, c’è quindi spazio per i giovani che non hanno grande capacità economico finanziaria, ma che hanno buone idee. Grazie anche all’Art Bonus sarà possibile avere le concessioni gratuite a fronte di un investimento che è in parte sovvenzionato dall’Art Bonus, per l’appunto. Gli strumenti normativi, che sono la concessione gratuita e la concessione di valorizzazione, aiutano anche le giovani generazioni a diventare imprenditori su questi immobili”.

Demanio, al via “Valore Paese – Cammini e Percorsi”: 103 immobili in concessione gratuita agli under 40
idealista/news

Dopo “Valore Paese – Fari”, progetto che a metà luglio vedrà l’inaugurazione del primo faro ristrutturato sull’isola del Giglio, con “Valore Paese – Cammini e Percorsi” l’Agenzia punta ancora una volta su una nuova concezione di turismo più consapevole, rispettoso del territorio e dell’ambiente e capace di far emergere le bellezze locali. “Cammini e Percorsi” si inquadra nell’ambito del Piano Strategico del Turismo 2017–2022 e del Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche/Piano Straordinario della Mobilità turistica.

L’iniziativa è stata presentata dal direttore dell’Agenzia del Demanio, Roberto Reggi, alla presenza del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, del capo di Gabinetto del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Giampaolo D’Andrea, e del direttore generale Turismo del Mibact, Francesco Palumbo. Il progetto ha lo scopo di avviare azioni congiunte volte alla salvaguardia e al riuso sia del patrimonio tipico della tradizione locale, come masserie e rifugi, e manufatti quali piccole stazioni, case cantoniere, caselli idraulici, che del patrimonio culturale di pregio come  monasteri, castelli, ville.

La consultazione pubblica, pubblicata online dall’Agenzia del Demanio, con il supporto del Touring Club italiano, permetterà fino al 26 giugno prossimo di esplorare i diversi aspetti connessi all’iniziativa, raccogliendo idee, suggerimenti e l’indice di gradimento espressi dal grande pubblico, dai giovani, dal terzo settore e dall’imprenditoria in vista della pubblicazione dei bandi di gara.

“Cammini e Percorsi - ha dichiarato Roberto Reggi - è un progetto che racchiude tutti gli obiettivi strategici che guidano l’attività quotidiana dell’Agenzia: il recupero di immobili pubblici non più utilizzati, il supporto e la collaborazione con gli Enti territoriali, il confronto continuo con le altre istituzioni per trovare soluzioni ai problemi, il coinvolgimento della cittadinanza, la trasparenza nella gestione del patrimonio immobiliare dello Stato, l’attenzione verso le realtà locali e la volontà di generare valore economico e sociale grazie alla collaborazione pubblico-privato. Come è accaduto per il progetto Fari, oggi parte un cammino appassionante di trasformazione e rigenerazione di queste 100 strutture che coinvolgerà i giovani e le realtà locali in cui vivono, un beneficio reale che impatterà sui territori e sul turismo”.

“La presenza di strutture di accoglienza e di servizio per i viandanti e i cicloturisti – ha dichiarato il ministro Delrio – contribuirà a consolidare queste direttrici come sistema infrastrutturale nazionale della mobilità dolce e sostenibile. Gli standard qualitativi dei percorsi e la bellezza dei luoghi attraversati potranno catalizzare l’interesse di un turismo nazionale e straniero, senza far rimpiangere altri più famosi cammini. La consultazione permetterà inoltre di mantenere la caratteristica della proposta ‘dal basso’ che ha accompagnato anche l’elezione a livello nazionale di tracciati già identificati dalle associazioni e dai territori”.

Nelle prossime settimane l’Agenzia del Demanio organizzerà, assieme ad alcuni partner del progetto, degli Openday in movimento lungo i tracciati che costeggiano gli immobili inseriti in Cammini e Percorsi.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità