Commenti: 0
La nuova sede dell’Intelligence italiana in Piazza Dante a Roma
Inaugurata la nuova sede dell’Intelligence italiana in Piazza Dante a Roma licenza CC-BY-NC-SA 3.0 IT

E’ stata inaugurata a Roma la nuova sede dell’Intelligence italiana. Si trova all’interno del Palazzo di piazza Dante, di proprietà di Cassa depositi e prestiti. L’immobile, dopo un lungo lavoro di riqualificazione, ha ritrovato la sua piena funzionalità.

Nel corso della cerimonia di inaugurazione della nuova sede unitaria del Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica – avvenuta alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e delle più alte cariche dello Stato – sono stati illustrati la storia della sede e il valore che ricopre per l’Italia e per la comunità di cittadini. Presenti anche il presidente di Cdp, Massimo Tononi, e l’ad, Fabrizio Palermo, i quali hanno testimoniato il ruolo di Cassa depositi e prestiti in questo lungo percorso che ha portato alla riqualificazione dell’immobile, costruito nel quartiere romano dell’Esquilino.

Il palazzo – ecosostenibile e adeguato alle norme sismiche – fa parte di un progetto generale di riqualificazione del contesto urbano, in cui rientra anche il vasto giardino restituito agli abitanti del quartiere. Come si legge sul sito web di Cassa depositi e prestiti, i lavori che hanno portato all’inaugurazione della nuova sede dell’Intelligence italiana sono durati un decennio. L’edificio risale ai primi anni del Novecento e, fino a qualche tempo fa, ha ospitato le funzioni del Ministero delle Comunicazioni postali.

L’ad Palermo ha affermato: “Siamo molto orgogliosi di mettere a disposizione un nostro immobile per una delle principali amministrazioni garanti della sicurezza dei cittadini”. E ha sottolineato: “Cassa depositi e prestiti realizza importanti investimenti dai quali dipende il futuro dell’Italia. Talvolta si tratta di investimenti immediatamente percepibili dalle comunità, a volte meno visibili, ma egualmente importanti, in alcuni casi più importanti, perché attengono all’essenza stessa delle funzioni dello Stato, come la sicurezza dei cittadini. La realizzazione di quest'opera ne rappresenta un esempio concreto”.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account