Uffici, hospitality, retail e logistica nel mirino degli investitori non residenziali
Commenti: 0
investimenti italia
investire nei settori immobiliari in Italia GTRES

Gli investimenti in real estate italiano hanno registrato nei primi nove mesi del 2019 numeri migliori rispetto all’anno precedente. Ecco quanto rilevato da Duff & Phelps REAG.

“Nei primi nove mesi del 2019, gli investimenti nel settore real estate in Italia hanno superato i 7 miliardi di euro, con una previsione di chiusura dell’anno intorno ai 10 miliardi di euro, un dato nettamente superiore a quello del 2018 (8,5 miliardi di euro) e prossimo al volume del 2017 (11,2 miliardi di euro), - ha dichiarato Paola Ricciardi, Country Managing Director Duff & Phelps REAG, nel corso della terza edizione del GRI Club Meeting “Global Investments in Italy”  a Londra.

Secondo quanto rilevato, Milano si conferma la città  in grado di attrarre la maggior parte degli investimenti, seguita da Roma, Venezia e Firenze. Gli uffici si confermano ancora come la principale asset class, oltre al settore hospitality, che raggiunge il 32% del totale, in forte crescita rispetto al 10% del 2018. Il 23% degli investimenti ha poi riguardato il comparto retail e il 6% ha interessato la logistica.

“Il mercato immobiliare – ha aggiunto Ricciardi, - è in questa fase fortemente condizionato da cambiamenti e macrotrend di natura socioeconomica e demografica che determinano dei significativi mutamenti nelle abitudini e nei bisogni della popolazione, tra cui: l’invecchiamento progressivo della popolazione (un fenomeno diffuso in Europa, ma amplificato in Italia); l’aumento della mobilità e la ricerca di maggiore flessibilità da parte delle nuove generazioni; l’impatto della tecnologia e dell’e-commerce; l’attenzione verso nuove politiche ambientali e ESG (Environmental, Social, Governance); la progressiva affermazione del concetto di “sharing” declinato in vari ambiti della vita quotidiana, tra cui auto, baby sitter, dog sitter e luogo di lavoro”.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità