Notizie su mercato immobiliare ed economia

La sede dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato pronta alla locazione

Poligrafico via Verdi Roma / Cbre
Poligrafico via Verdi Roma / Cbre
Autore: floriana liuni

CBRE, leader al mondo nella consulenza immobiliare, è stata incaricata in esclusiva da CDP Immobiliare della locazione della storica sede dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato a Roma, in Piazza Verdi 10.

Ubicato nel centro della città, all’interno del quartiere residenziale Parioli-Pinciano, l’asset si compone di circa 70.000 mq in totalee occupa l’intero isolato delimitato da Piazza Verdi, via Bellini, via Boccherini e via Cimarosa. L’incarico prevede la locazione di circa 40.000 mq, mentre la restante parte del complesso ospiterà la nuova sede direzionale di Enel, importante player internazionale nel settore energia.

Costruito tra il 1914 e il 1930 su progetto dell’Ufficio Speciale del Genio Civile e dell’Ing. Arch. Garibaldi Burba, l’asset è considerato uno degli immobili più rappresentativi dell’architettura Liberty nella Capitale e sarà reinterpretato in chiave contemporanea, con il ripristino degli elementi di pregio che ne caratterizzano lo stile architettonico.

Dopo il completamento del restauro delle facciate e a realizzazione del parcheggio interrato per un totale di 290 posti auto, la riconversione a uso uffici prevede la realizzazione di nuovi spazi di lavoro di grado A che potranno ospitare fino a 3.900 postazioni in un ambiente moderno e smart, caratterizzato da spazi flessibili e aree comuni, in linea con i più recenti trend di workplace design.L’ampia corte centrale sarà valorizzata attraverso lo sviluppo di un nuovo volume dedicato a spazi uffici in open space, con un roof garden a uso dell’intero complesso.