Commenti: 0
Quanto costa comprare una casa più grande? Le città italiane in cui conviene
GTRES

Dopo il lockdown molti si sono resi conto di desiderare una casa più grande. Ma quanto costa acquistare soluzioni più ampie nelle principali città italiane? Ecco la panoramica di Tecnocasa.

Considerando l’acquisto di un trilocale, di tipologia medio usato, finanziato all’80% con mutuo a 25 anni, l’Ufficio Studi di Tecnocasa ha poi calcolato quanto costa la stessa tipologia dotata di una camera in più.

Passare da un trilocale ad un quadrilocale a Milano

A Milano, se si considera la zona centrale di Crocetta, un trilocale di 95 mq costerebbe 522.500 euro e sarebbe acquistabile con una rata mensile di 1642 euro. Se si decidesse di optare per la camera aggiuntiva la rata mensile sarebbe più costosa di 258 euro. Nel caso si vendesse il trilocale per acquistare il quattro locali si dovrebbe mettere in conto una somma aggiuntiva di 82.500 euro. In una zona semicentrale della città l’esborso aggiuntivo sarebbe di 67.500 euro se si vendesse un trilocale già di proprietà mentre la rata salirebbe da 1344 a 1556 euro. In una zona periferica della città un trilocale costerebbe 332.500 euro con una rata mensile di 1.045 euro. Con 165 euro in più si ha la possibilità di acquistare un immobile più ampio.

Comprare un quattro locali a Roma partendo da un tre locali

A Roma, in un quartiere centrale come quello del Ghetto Ebraico, il passaggio da un trilocale ad un quattro locali, con vendita del primo comporterebbe l’esborso di 111 mila euro aggiuntive. La rata del mutuo invece passerebbe da 2.210 a 2.559 euro al mese. Chi stesse valutando l’acquisto di un trilocale in una zona semicentrale della città sappia che, con un esborso di 179 euro in più al mese, potrebbe avere 15 mq aggiuntivi. In periferia, come ad esempio nel quartiere di Fonte Laurentina, la rata mensile di un mutuo per l’acquisto di un trilocale si potrebbe aggirare intorno a 896 euro e intorno a 1037 euro per un quattro locali.

Comprare una casa più grande a Napoli

A Napoli l’acquisto di un trilocale in una zona centrale della città comporta un esborso di 285 mila euro con una rata media mensile di 896 euro, la stanza in più prevedrebbe un’uscita mensile di 1037 euro visto che un quattro locali costerebbe intorno a 330 mila euro. In periferia, quest’ultima tipologia, si potrebbe acquistare con una rata di 605 euro al mese mente in semicentro l’uscita mensile sarebbe di 830 euro al mese.

Comprare casa con un locale in più a Torino

Nella zona centrale del capoluogo sabaudo il passaggio da un trilocale ad un quattro locali comporterebbe un investimento aggiuntivo di 45.000 euro se si vendesse il primo per acquistare il secondo. Altrimenti, di fronte alla scelta tra i due tipi di investimento, si devono mettere in conto una rata di 896 euro al mese per un trilocale e di 1037 euro per un quattro locali quindi 141 euro al mese in più per avere una stanza aggiuntiva. Il gap si assottiglia se ci spostiamo nelle zone semicentrali e periferiche: nelle prime per acquistare un quattro locali occorre pagare 108 euro al mese in più rispetto alla rata che occorrerebbe per un trilocale; nelle seconde il gap tra le due rate si riduce a 57 euro.

Acquistare un quattro locali a Bologna

Nel capoluogo emiliano acquistare un trilocale in una zona centrale costa mediamente intorno a 304 mila euro il che significa una rata media di 956 euro al mese, che sale a 1106 euro per avere una camera in più il cui prezzo si aggira intorno a 352 mila euro. Quest’ultima tipologia in una zona semicentrale prevedrebbe un esborso di 864 euro al mese, che scende a 657 euro al mese in periferia.

Comprare un quadrilocale a Palermo

Nel capoluogo siciliano un appartamento di 95 mq si acquista con poco più di 171 mila euro e con una rata mensile di 538 euro. Con un esborso di 84 euro al mese in più ci si aggiudica un quattro locali. Un trilocale in una zona semicentrale prevedrebbe una rata di 388 euro al mese, che sale a 450 euro al mese se occorresse aggiungere una stanza in più. In periferia i prezzi scendono notevolmente ed un quattro locali comporterebbe una rata mensile di 346 euro.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account