Le previsioni del Real estate investment in 2021: global outlook di Savills
Commenti: 0
Investimenti immobiliari nel mondo del Covid: i settori vincenti per il 2021
GTRES

Dopo le sfide poste dal Covid-19, il 2021 si apre con la speranza di ripresa legata al vaccino. Vediamo come il settore Real Estate globale si prepara a riprendere i propri investimenti secondo il Real estate investment in 2021: global outlook di Savills.

Secondo Oxford Economics la ripresa nel 2021 dovrebbe essere la più rapida degli ultimi 40 anni, tra speranze legate al vaccino e politiche di bassi tassi di interesse che supporteranno gli investimenti nell’anno appena iniziato.

Investimenti immobiliari nel mondo del Covid: i settori vincenti per il 2021
Savills

Se nel 2020, nei 12 mesi fino a novembre, gli investimenti sono scesi del 28% annuo in totale, non tutti i settori hanno sofferto allo stesso modo. I settori residenziale e industriale, ad esempio, hanno guadagnato quote di mercato fino ad occupare rispettivamente il 21 e il 28% degli investimenti totali, mostrandosi più resilienti di altre tipologie immobiliari.

All’inizio del quarto trimestre 2020 si sono registrati oltre 1000 fondi sul mercato con una previsione di investimento di 300 miliardi di dollari. L’attrattività degli investimenti immobiliari è dunque tutt’altro che sopita, anche alla luce delle nuove disposizioni legate alla “green agenda”.

Ecco quindi in quali settori si investirà di più nel 2021:

  • Logistica: La pandemia ha accelerato lo spostamento degli acquisti verso l’e-commerce, quindi la logistica sarà uno dei settori privilegiati. La sfida sarà trovare asset di qualità.
  • Uffici: resteranno il secondo maggior settore soprattutto per quanto riguarda il segmento core e a minor rischio con rendite stabili in location prime.
  • Residenziale: i fondamentali supportano una crescente fetta di investimenti globali per consolidare i portafogli.
  • Senior housing e healthcare: settori a lungo termine la cui importanza è legata all’invecchiamento della popolazione e alle tematiche sanitarie sotto i riflettori.
  • Data center: segmento di investimento alternativo indicato per la diversificazione di portafoglio
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità